Claudio Simonetti e i Goblin in concerto il 30 luglio a Riano

alt tag claudio simonetti
Goblin 2018

Altra tappa del tour dei Goblin e Claudio Simonetti. Questa volta suoneranno lunedi 30 luglio alle ore 21.15, vicino Roma a Riano, ospiti della XI edizione del FestivalTeatro nelle Cave”.

alt tag claudio simonetti
Claudio Simonetti

La formazione dei Goblin che si esibirà in questa occasione, sarà formata da Bruno Previtali, Titta Tani e Cecilia Nappo, la bassista, unica donna del gruppo.

Claudio Simonetti con Massimo Morante idearono questa band nel 1975, e furono da subito scritturati dal regista Dario Argento, per la realizzazione della colonna sonora del celebre film “Profondo Rosso”, con i brani Profondo Rosso, Death Dies e Mad Puppet. Il disco ebbe molto successo tanto da ottenere il “Disco d’Oro“, nel solo primo anno di uscita, con un milione di copie, e rimanendo per cinquantadue settimane, di cui sedici al primo posto, nelle classifiche di vendita dei 45 giri e dei Long Playing. Di seguito i tanti successi con altre colonne sonore dei film di Dario Argento. E’ del 1977 “Suspiria”, dodici brani composti per l’omonimo film e pubblicati dall’etichetta King Japan, nel 1982 uscì “Tenebre” con 19 brani alcuni remixati, nel 1984 “Phenomena” e nel 2000 “Non ho sonno”. Dopo il successo di “Profondo Rosso”, la band Rock Progressive partecipò anche alla colonna sonora di due film diretti da George A. Romero, “Wampyr” del 1977  e “Zombie” del 1978, e nel 1989 alla pellicola di Michele Soavi”La Chiesa” del 1989.

In questo spettacolo di luglio 2018, Claudio Simonetti e i Goblin proporranno tutte le hits delle colonne sonore del passato arricchendo la musica con racconti e aneddoti legati al loro percorso artistico.

alt tag claudio simonetti

E’ uscita da qualche mese la biografia di Claudio Simonetti, scritta dallo stesso musicista, a quattro mani con Giovanni Rossi, dal titolo “Claudio Simonetti. Il ragazzo d’argento. Una vita con i Goblin, la musica, il cinema”, edizioni Tsunami. Il testo narra la vita e la straordinaria carriera di Simonetti e dei Goblin in un irripetibile viaggio nella storia della musica, del cinema e della TV italiana degli ultimi quarant’anni.

Federica Pansadoro

Claudio Simonetti e i Goblin in concerto il 30 luglio a Riano ultima modifica: 2018-07-23T09:14:01+02:00 da Antonietta Di Vizia