“La gioconda è servita nel piatto”- Temporary Museum a Zoomarine

alt tag gioconda
Milena Miconi e Nadia Rinaldi

Grande successo il 12 settembre 2018  a Zoomarine per il primo Temporary Musem  dal titolo “La Gioconda è servita nel piatto”, dedicato all’arte dell’intaglio di frutta e vegetali con l’Associazione Cuochi di Roma della Federazione Italiana Cuochi.

alt tag gioconda

La cucina è ormai consolidata protagonista dei palinsesti televisivi. Per omaggiare questa tendenza il Parco Marino Zoomarine è sceso in campo con un insolito esperimento il 12 settembre, per la prima volta, un Temporary Museum tutto dedicato all’arte dell’intaglio di frutta e vegetali “La gioconda è servita..nel piatto”,  allestito nella splendida cornice di una delle piscine del parco.

Per un giorno gli Chef dell’Associazione Cuochi di Roma provenienti dalla Federazione Italiana Cuochi, tra i quali Graziella Sangemi, Pietro Cervoni, Daniele Ricci, sono stati accolti dall’amministratore delegato di Zoomarine Renato Lenzi e hanno dato vita all’iniziativa “La Gioconda è servita…nel piatto”. Gli Chef con la loro abilità, il talento e la professionalità hanno riprodotto grandi capolavori a base di frutta e verdura pronti per essere esposti ed ammirati dal pubblico. La decorazione dei piatti affonda le sue origini nell’antica tradizione orientale (le prime tracce risalgono tra il 600 e il 1300 d.C.) ed ha assunto nel tempo una crescente importanza tanto da divenire quasi essenziale nei pranzi sontuosi alla corte di imperatori e re fino a conquistare le nostre tavole. Pronti a mettersi in gioco ed apprendere nozioni, tecniche e piccoli segreti da utilizzare nella cucina quotidiana anche gli attori Roberto Ciufoli e Adriana Russo che il 12 settembre hanno coinvolto anche i visitatori presenti al parco, come hanno fatto già Milena Miconi e Nadia Rinaldi ospiti nel mese di agosto de “Le Cocomeriadi” con la prima lezione di intaglio. Tra le “materie” delle lezioni plein air: conoscere la frutta e i vegetali, il genere di decorazioni e gli strumenti per piatti, buffet o cocktail. Il tutto per sognare da futuro Chef in una giornata all’insegna del divertimento immersi nella natura tra le attrazioni del parco e le esibizioni con delfini, pinnipedi, pappagalli e amici a 4 zampe.

Angelo Martini blogger

“La gioconda è servita nel piatto”- Temporary Museum a Zoomarine ultima modifica: 2018-09-13T11:00:14+00:00 da Antonietta Di Vizia