Pasquino…è sempre parlante

Satira romana

alt tag Pasquino
Basamento della statua di Giordano Bruno ©2018 "Leggi, che te passa"

“La foto del giorno” di giovedì 27 settembre 2018 è stata inviata dal nostro lettore che si firma “Leggi, che ti passa”.

La foto inviataci dall’anonimo che si firma “Leggi, che ti passa”, attualmente il maggiore autore delle satire affisse sulla statua parlante di Pasquino ci dimostra quanto sia viva questa tradizione che ha origine dal lontano XVI secolo e che ha contaminato anche la statua di Giordano Bruno, vedi foto, ed altre statue sparse nel centro storico, ad esempio in via del Babuino. Infatti ai piedi della statua, che si trova in piazza Pasquino angolo via del Governo Vecchio, ma più spesso al collo, si appendevano nella notte fogli contenenti satire in versi, dirette a pungere anonimamente i personaggi pubblici più importanti. Erano le cosiddette “pasquinate”, dalle quali emergeva, non senza un certo spirito di sfida, il malumore popolare nei confronti del potere e l’avversione alla corruzione ed all’arroganza dei suoi rappresentanti.

http://www.pasquinate.it/

alt tag Pasquino
Basamento della statua di Giordano Bruno  ©2018 “Leggi, che te passa”

 

“La foto del giorno” è la rubrica dei lettori di www.Romaoggi.eu a cura del fotoreporter  Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno ad alessandrolisci@yahoo.it con un titolo ed un breve testo. Infoline 3316379346

Pasquino…è sempre parlante ultima modifica: 2018-09-27T07:10:28+02:00 da Alessandro Lisci