Sapienza- il 12 novembre il convegno “Italia, Europa: un nuovo riformismo”

alt tag riformismo

In corso a la Sapienza il convegno “Italia, Europa: un nuovo riformismo”. Sindacalisti, politici, esponenti della società civile e del volontariato, intellettuali e docenti universitari ne discutono in un’iniziativa promossa da Fondazione Achille Grandi, Fratelli Rosselli, Koiné, L’Italia Che Verrà, Mondo Operaio e Riformismo e Solidarietà.

Sedici relatori, tre tavole rotonde e un’intera giornata per parlare di come il riformismo debba innovarsi, per rispondere alle sfide poste dalle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo.

Un’iniziativa di riflessione culturale e politica il convegno “Italia, Europa: un nuovo riformismo”, oltre che di mobilitazione sociale, per il rilancio di un riformismo autentico e capace di competere in modo vincente contro il populismo. Al centro della discussione, l’elaborazione di politiche economiche e sociali che possano misurarsi con i cambiamenti in atto.

L’obiettivo è avanzare proposte che, creando discontinuità con la stagione dell’austerità, siano capaci di assicurare coesione sociale, lavoro e integrazione europea. Tutto ciò nella convinzione che, da un lato, il perimetro del futuro degli italiani è l’Europa e le sue radici democratiche e solidali e, dell’altro, occorre il contributo determinante della società civile.

alt tag riformismo
Pier Paolo Baretta

E proprio i corpi intermedi, e in particolare il sindacato confederale, insieme alla società civile, saranno i protagonisti delle tre tavole rotonde dedicate a: coesione sociale e uguaglianza, coordinata da Vittorio Martone (Università di Torino); lavoro e sviluppo, coordinata da Pier Paolo Baretta (Riformismo e Solidarietà); Europa e democrazia, coordinata da Giuseppe Vacca (L’Italia Che Verrà). Ad aprire i lavori saranno Luigi Covatta (Mondo Operaio) e Raffaele Morese (Koinè). Tra i relatori: Romano Prodi, Carmelo Barbagallo, Nino Baseotto, Marco Gay, Enrico Giovannini, Roberto Gualtieri, Anna Maria Furlan, Roberto Rossini, Luca Visentini.

 

Nel corso del convegno saranno presentati i risultati della ricerca “Coesione sociale, Lavoro, Europa sui social media italiani”, realizzata dal Gruppo EPOKA in collaborazione con IPAZIA.

Redazione

Sapienza- il 12 novembre il convegno “Italia, Europa: un nuovo riformismo” ultima modifica: 2018-11-12T13:33:29+01:00 da Antonietta Di Vizia