22 novembre “Donne al Centro” per aiutare le donne al Teatro degli Eroi

alt tag donne al centro
Il 22 novembre in prossimità della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, per salvare le donne “Donne al Centro” sarà a Teatro degli Eroi
Cristiana Merli presidente di  “Donne al Centro“, parla per ore di come violenza e schiavitù femminile siano tornati a livelli pre Rivoluzione Industriale. Ascoltiamo in silenzio. Donne dimenticate, schiavizzate, costrette a sottostare ad ogni incredibile atto oppressivo pur di portare il pane a casa. E’ la storia di tante, che per motivi economici non possono distaccarsi da una famiglia violenta o, peggio, devono subire per non perdere il lavoro.
alt tag donne al centro
Per aiutare le donne è stato organizzato uno spettacolo dall’associazione “Donne al Centro” il prossimo 22 novembre. L’iniziativa  inizierà alle ore 20.30 al Teatro degli Eroi, e per ricordare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Iniziativa in collaborazione con la “Fondazione Margherita Hack” e col patrocinio della Regione Lazio e del Primo Municipio di Roma. I biglietti, totalmente a scopo benefico, sono in vendita presso lo stesso teatro Degli Eroi, in via Girolamo Savonarola (quartiere Prati), o anche presso la “OTW boutique” in via Laurina 26 (centro di Roma) o presso la scuola di ballo Fuego (via Sestriere 6, Roma nord).
“Donne al Centro” è una libera associazione senza scopo di lucro, incentrata sulla formulazione di proposte per lo sviluppo di strutture sociali e culturali a sostegno delle donne, con sguardo sia alla necessità di proporre nuove idee per realizzare progetti di ampio respiro che a rispondere alle esigenze e ai problemi quotidiani.
Tutti i 4 del mese, alle ore 17:30, “Donne al Centro” tiene la riunione mensile dove le associate ed associati fanno il punto della situazione sulle varie iniziative che l’Associazione sta portando avanti. Le riunioni si tengono a via Marcello dei Prestinari 9, presso lo Studio Cursi (secondo piano, prima palazzina a sinistra).
La scuola, come istituzione – dicono i responsabili di Donne al Centro –  non deve essere considerata una parte a sé stante del territorio di appartenenza e per questo le eventuali collaborazioni con Associazioni con finalità sociali, rappresentano un valore aggiunto delle attività educative e formative, messe in campo dall’istituzione scolastica. L’intento è quello di sensibilizzare i ragazzi delle scuole superiori ad avere un atteggiamento consapevole e maturo nei confronti dei moltissimi episodi di violenza, di cui a volte sono spettatori passivi, ma in alcune circostanze, – chiosano gli organizzatori – diventano protagonisti seppur involontari”.
Ecco che “Donne al Centro” da ai ragazzi maggiori strumenti per prevenire il fenomeno dilagante della violenza, non solo contro le donne, ma anche all’interno del nucleo familiare, o ad avere la capacità di individuare eventuali pericoli sui social e all’interno dei gruppi di coetanei.
22 novembre “Donne al Centro” per aiutare le donne al Teatro degli Eroi ultima modifica: 2018-11-18T13:18:36+01:00 da Antonietta Di Vizia