“Borghi marinari di Roma” turismo integrato per la costa Nord del Lazio

alt tag borghi marinari di roma
Niccolò Para YourBeach e la giornalista Rai che ha condotto l'evento Antonietta Di Vizia

Presentato il 21 novembre all’enoteca Laziale Vyta il progetto “BORGHI MARINARI DI ROMA, LA TUA VACANZA DOVE IL MARE INCONTRA LA STORIA” il programma di rete che grazie ad un App valorizzerà il turismo costiero del litorale a Nord di Roma.I Borghi Marinari di Roma con questa iniziativa promossa da ARSIAL  puntano sull’innovazione e sul web per proporre un’offerta di turismo integrato che comprenda enogastronomia, ricettività, ambiente, archeologia, mare e cultura. 

alt tag borghi marinari di roma

Innovazione, integrazione e internazionalizzazione, sono i tre assi su cui punta la Rete d’impresa dei Borghi Marinari di Roma. All’appuntamento hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia Francesco Maria Di Majo, il Presidente di Arsial Antonio Rosati e il Vice Sindaco di Ladispoli Pierpaolo Perretta.

alt tag borghi marinari di roma

Oggi abbiamo presentato, in anteprima, la piattaforma web e la app dei “Borghi Marinari di Roma, la tua vacanza dove il mare incontra la storia” – ha dichiarato Massimo Castellano, Presidente Rete d’imprese dei Borghi marinari di Roma – puntando su tre cardini di sviluppo fondamentali: l’innovazione, l’integrazione e l’internazionalizzazione. Grazie a questi strumenti, infatti, gli utenti potranno scegliere un itinerario, attraverso la visualizzazione completa dell’offerta in cui tutto è integrato: la parte paesaggistica, la parte museale, la ricettività e il settore enogastronomico. La messa a sistema dell’intero comparto turistico territoriale è un segnale forte che va a diretto sostegno dell’utente e che ci offre la possibilità di esportare questo modello su altri mercati, con l’obiettivo finale di portare i Comuni dei Borghi marinari di Roma alla Fiera internazionale del Turismo di Miami” spiega Castellano.

Francesco Maria Di Majo – Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale Settentrionale e la giornalista Antonietta Di Vizia

 

Il Programma di Rete prevede una serie di azioni strategiche ed operative tra cui la realizzazione della piattaforma digitale ed APP dei BORGHI MARINARI DI ROMA che diventerà volano turistico della vacanza sulla costa del litorale nord. I nuovi strumenti digitali verranno presentati attraverso un road show regionale e nazionale ed entreranno in operatività già a partire dalla primavera 2019.

La Rete sta, inoltre, realizzando un progetto, in stretta collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma e la Start Up Innovativa SARA ENViMOB, coordinato dal Prof. Armando Montanariper specializzare azioni territoriali e favorire l’individuazione di un’offerta che potrà essere efficacemente promossa anche attraverso le eccellenze agroalimentari del territorio e l’azione coordinata dei produttori laziali.

Turismo, cultura e cibo è un triangolo virtuoso che io chiamo economia della bellezza – ha detto il presidente di Arsial, Antonio Rosati c’è una grande domanda di prodotti italiani e dobbiamo essere bravi a promuoverli in modo adeguato. Cooperare per competere, come fanno i borghi marinari di Roma, è la strada giusta per un turismo che porta a Roma, ma non solo. Per farlo, però, è necessario fare sistema e gioco di squadra”.

Il Presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, Francesco Maria Di Majo, ha promosso il lavoro di Confimprese Italia Turismo, sottolineando come questo vada nella giusta direzione, ossia quella del consolidamento del processo di Zona di Libero Scambio (ZLS) a cui la Rete delle Imprese ha lavorato insieme alla Regione Lazio, e grazie alla quale tutte le imprese, e in particolar modo quelle del Turismo, potranno beneficiare di semplificazioni procedurali e di altri vantaggi, avendo il Porto come baricentro di questo sistema turistico integrato.

E’ importante ribadire, anche in questa sede, l’importanza strategica che riveste la ZLS per l’intero territorio – ha spiegato Marco Maurelli Delegato al turismo dell’Ufficio di Presidenza Confimprese Italia – per questo, come Confimprese vogliamo fare un grande plauso alla Rete e un ringraziamento all’Arsial, e confermare che sosterremo questa azione verso il Governo, affinché approvi la configurazione della ZLS e del suo piano di sviluppo, per puntare sulla riorganizzazione del comparto turismo ed arrivare alla creazione del Polo delle Reti del Turismo Italiano partendo dal Litorale Nord, esportando questo modello in Italia” ha concluso Maurelli.

Densi di contenuti gli interventi degli altri partner di progetto che hanno animato l’evento, tra questi Andrea Maffini, CEO di High Quality Italy,  che ha lanciato i lineamenti di un progetto di internazionalizzazione basato sulle eccellenze agroalimentari del Lazio e la possibilità di avviare percorsi di alta formazione per i professionisti del settore della ricettività, in collaborazione con il più prestigioso istituto di settore statunitense, il Culinary Institute of America; parallelamente Paolo Giraud – Vice Presidente della Rete NOVA e delegato per il commercio nel Lazio dall’Ambasciata del Vietnam – ha tracciato un percorso che potrà essere seguito dalla aziende laziali del food & beverage interessate a posizionarsi con successo sul mercato vietnamita e del sud est asiatico.

La Rete d’Impresa dei Borghi Marinari di Roma – RIBOMAR è un’organizzazione che attualmente raccoglie l’adesione di 59 imprese turistiche che operano su 5 Comuni del litorale Nord del Lazio: Ladispoli, Santa Marinella, Civitavecchia, Tarquinia, Montalto di Castro. Il Comune di Ladispoli è il capofila del Programma di Rete. La Rete gestisce iniziative di studio del territorio, promuove servizi comuni per le aziende sottoscrittrici del contratto di Rete, realizza progetti di marketing territoriale e vanta accrediti di merito presso diverse istituzioni nazionali ed internazionali. Tra le diverse linee di intervento, la Rete collabora con primarie organizzazioni, pubbliche e private, impegnate nel disegno di innovativi prodotti turistici.

Redazione

 

“Borghi marinari di Roma” turismo integrato per la costa Nord del Lazio ultima modifica: 2018-11-23T15:24:29+01:00 da Antonietta Di Vizia