Successo per “Gli angeli del pianerottolo” in scena al teatro Petrolini

alt tag gli angeli del pianerottolo
Il cast "Gli angeli del pianerottolo"

Meritato successo per la commedia “Gli angeli del pianerottolo” in scena al Teatro Petrolini dal 8 al 10 febbraio, spettacolo scritto da Donatella Tomaselli che ne ha curato anche la regia oltre che ad interpretare un ruolo.
La commedia basata sull’equivoco,  ha come condimento primordiale l’ironia che prevale nella maggior parte dei personaggi interpretati da Andrés Suriano, Jano Di Gennaro, Lavinia Coniglio, Dalila Arile e la stessa Donatella Tomaselli.

alt tag gli angeli del pianerottolo

Armando (Jano Di Gennaro) e Manuel (Andrés Suriano), due amici “rivali” alla ricerca disperata di notorietà condiscono la trama di continui e divertenti battibecchi frutto dallo scontro tra due personalità diverse quanto simili. Il primo un drammaturgo che sogna i palcoscenici di Broadway. Il secondo un sognatore romantico ma allo stesso tempo sfottente ed ironico con quel pizzico di sarcasmo pungente che Armando ricambia senza troppi sotterfugi.
Amalia (Donatella Tomaselli), donna di grande eleganza e classe, ha la brillante idea di vendere biglietti per spettacoli teatrali incluso il dopo cena insieme all’intrattenimento di giovani artisti che ballano dopo cena come ciliegina sulla torta: “Gli angeli del pianerottolo”. L’ironia vuole che sua figlia Luisella (Lavinia Coniglio), che diventa su richiesta della madre uno di questi angeli, capita a casa proprio del suo ex marito: Armando! Ed ecco che si scatena il caos in un crescendo di situazioni molto divertenti. Non manca naturalmente la presenza di Ada (Dalila Aprile), attuale compagna di Armando, che ingelosita dalla presenza di un Manuel che diventa un angelo del pianerottolo (travestito da donna) scatenerà il caos. Non mancano le musiche, le canzoni, i balletti ma soprattutto i tempi comici che una commedia del genere richiede, anche se a momenti un po’ calanti.
Cambi scena molto efficaci e interpretazione ben riuscita grazie ad attori dotati di grande forza interpretativa. Lo stile interpretativo di Donatella Tomaselli, essenziale ed efficace, ha trasmesso dolcezza e determinazione, doti fondamentali per bilanciare i caratteri piuttosto esuberanti del resto dei personaggi.

Il risultato è stato una commedia ben riuscita.

Francesco Caruso Litrico

Successo per “Gli angeli del pianerottolo” in scena al teatro Petrolini ultima modifica: 2019-02-23T12:00:01+01:00 da Antonietta Di Vizia