8 MARZO in scena “La Gioconda” alla Galleria Ospizio Giovani Artisti

alt tag la gioconda

LA GIOCONDA in scena la donna ed il suo alter ego, pièce teatrale in due atti scritta e diretta da Giovanni Lauricella in scena l’8 marzo alla Galleria Ospizio Giovani Artisti ore 19.00 in via Cernaia, 15 a Roma.

Nella giornata dell’8 marzo, quest’anno coincidono la celebrazione dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci e la Giornata della Donna, una doppia celebrazione che non poteva sfuggire a noi di RomaOggi.eu che per questo vi segnaliamo questo  interessante spettacolo teatrale. 

La Gioconda interpretato da Anna Maria Nagliero, Viviana Mauriello, Anastasia M.P,  su testo e regia di Giovanni Lauricella da cui seguiranno video e foto di vari artisti. 

La figura della donna in teatro con una performance a lei dedicata. Un omaggio, nel giorno della festa della donna, ad una precisa figura femminile: La Gioconda – e che ce l’ho scritto in fronte? Lei,  un particolare tipo di donna, quella meno considerata da una società tutta improntata al successo e all’arrivismo; condizione esistenziale ben conosciuta in taluni ambiti ma che è comunemente nascosta da un’ipocrisia latente. Il titolo, come tutti sanno, è quello della ben nota opera “La Gioconda” di Leonardo da Vinci, ma anche l’appellativo che in gergo comune si dà a un individuo un po’ “tonto”, che in questo caso tende a rimarcare quel genere di donna. Lungi dall’affrontare temi sociologici o politici, si vuole solo rappresentare un’immagine che offra provocazioni interpretative al solo fine di stimolare l’attenzione. Ma di ogni lei esiste anche il suo opposto o, semplicemente, l’altro lato di se, e così il palco si animerà con due donne, due tableaux vivants di due tendenze opposte, l’una passiva, l’altra che rifiuta il ruolo affibbiatole. In fondo, come ne La Gioconda di Leonardo, il vero tema sta nell’enigma dell’esistenza femminile, che il pittore rinascimentale ha ben rappresentato in quel misterioso e vago sorriso.

Una breve, enfatica recitazione vuole dichiarare di quale donna s’intende fare l’ironica e amara  rappresentazione.

redazione

 

 

 

8 MARZO in scena “La Gioconda” alla Galleria Ospizio Giovani Artisti ultima modifica: 2019-03-05T15:06:59+01:00 da Antonietta Di Vizia