Premio letterario Internazionale Città di Cattolica-Pegasus Literary Awards

alt tag Premio letterario Internazionale Città di Cattolica

Sabato 13 aprile presso il teatro della Regina di Cattolica si è tenuta la cerimonia di premiazione dell’11° edizione del Premio letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards, definito dalla stampa l’oscar della letteratura italiana.

Il primo Premio per la narrativa edita, è stato assegnato a Patrizia Emilitri con il Best sellers “La bambina che trovava le cose perdute” (Sperling e Kupfer). Al secondo posto Giovanna Vivinetto con “dolore minimo” silloge poetica con presentazione di Dacia Maraini  mentre il premio speciale Pegasus è stato assegnato a Micaela Magiera con il libro “La bambina sotto il pianoforte” i premi della critica sono stati assegnati al magistrato Vincenzo Calia con il caso Mattei, al giornalista Andrea Scanzi con “Salvimaio” al regista George B. Lewis con “il mastino”, ad Alvise Lazzareschi con “La casa del colonnello” ed a Sandro Calvani “Le stelle non hanno paura di sembrare lucciole” I superospiti premiati alla carriera o con premi speciali sono stati il soprano Maria Dragoni, l’autore televisivo Michele Mozzati (Drive In, Zelig). Il medico e ricercatore Scientifico Santo Raffaele Mercuri Primario dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

Il premio speciale dedicato agli operatori culturali è stato assegnato a Lisa Bernardini.

Il concorso patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cattolica è una delle maggiori manifestazioni conosciute a livello internazionale per la qualità dei contenuti. Organizzato dall’Associazione Culturale Pegasus di Cattolica è oggi il più grande premio popolare italiano ed uno dei maggiori d’Europa. La Kermesse si occupa di rilanciare la cultura letteraria stimolando la creatività dei giovani e dei meno giovani, nonchè di scoprire nuovi talenti, occupandosi nel contempo di celebrare coloro che negli anni si sono particolarmente distinti in campo culturale. Oltre a giovani autori e a case editrici emergenti, hanno partecipato come di consueto i grandi marchi editoriali, tra i quali, Mondadori, Rizzoli, Sperling e Kupfer.

La serata è stata arricchita dalle coreografie del Centro Danza di Erika Rifelli, dagli omaggi musicali a Burt Bacharach con il nuovo disco del maestro Vince Tempera e la cantante Marzia Bi, accompagnata da Mirka Cesari la più nota grafologa della televisione italiana, ai momenti dedicati alla musica lirica con il soprano di fama mondiale Maria Dragoni. Il premio ha visto nelle varie edizioni la partecipazione di grandi big della letteratura e dello spettacolo che hanno ricevuto il premio alla carriera tra questi: i giornalisti Sergio Zavoli, Roberto Gervaso, Magdi Allam; Pier Luigi Panza, nonchè musicisti come Mario Lavezzi, e autori come Cristiano Malgioglio, oltre 4.500 le opere appartenenti alle sei categorie in gara che spaziano dalla narrativa alla saggistica alla poesia sia edita che inedita.

 

redazione

Premio letterario Internazionale Città di Cattolica-Pegasus Literary Awards ultima modifica: 2019-04-15T12:19:47+02:00 da Antonietta Di Vizia