La foto del giorno: ” Una prigione antica vista da dentro” è di Maria Di Maria – commenta Francesca Della Ratta

La libertà anelata si può soltanto immaginare

alt tag Maria di Maria
Una prigione antica vista da dentro © maria Di Maria

La foto del giorno” di venerdì 31 gennaio 2025 dal titolo Una prigione antica vista da dentro è di Maria Di Maria, commento di Francesca Della Ratta. Invia la tua foto del giorno al whats app 3714413442 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.

Il commento

Di questa foto la cosa più interessante è il titolo. Perché svela quanto una didascalia possa orientare la lettura. Mettete per un attimo di non riconoscere il ruolo celebre che vi è rappresentato e ragionate sul senso della prigionia e sull’attrazione che la luce che viene dall’esterno può suscitare. La libertà anelata si può soltanto immaginare perché da quella angolazione nulla si vede. Interessante che il titolo che ricorda la funzione detentiva del luogo ponga l’attenzione sulla privazione della libertà e della tensione verso la luce faccia dimenticare quello per cui il luogo è famoso, e cioè la capacità di riprodurre e amplificare il suono. Enigmatiche però le due figure: per la rappresentazione che il titolo evoca le avrei tolte o avrei chiesto loro di correre…”

© Francesca Della Ratta, gennaio 2025

alt tag Maria di Maria
Una prigione antica vista da dentro © maria Di Maria

Francesca Della Ratta nota bio

Francesca della Ratta, sociologa e ricercatrice, da sempre appassionata di fotografia, accosta alla passione per la fotografia di viaggio la contaminazione con il reportage e la street photography. Ha realizzato mostre collettive e personali specie in gruppi promossi da Officine Fotografiche e il collettivo Controluce dell’associazione Controchiave. Contact:
http://@francesca_dellaratta francescadellaratta.wixsite.com/lemiefoto

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci – Target Lab Ets su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts

Visita il sito : www.alessandrolisci.com

Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.

Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.

Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro Enti Terzo Settore e Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale

 

La foto del giorno: ” Una prigione antica vista da dentro” è di Maria Di Maria – commenta Francesca Della Ratta ultima modifica: 2025-01-31T07:10:34+01:00 da Target Lab Ets