
“Shades of a Woman”
Una Mostra Fotografica al Femminile alla Galleria dei Miracoli di Roma
-
Dal 31 Marzo al 7 Aprile 2025, 40 Donne Fotografe Raccontano la Figura Femminile nel Mondo Contemporaneo
Roma, 23 marzo 2025 – La Galleria dei Miracoli, situata nel cuore pulsante di Via del Corso, ospiterà la mostra fotografica “Shades of a Woman”, un evento che celebra la visione unica di quaranta donne fotografe contemporanee. Dal 31 Marzo al 7 Aprile, artiste da tutto il mondo offriranno al pubblico una panoramica diversificata e forte sulla figura femminile, attraverso due scatti evocativi ciascuna.
Le opere esposte raccontano storie di forza, bellezza e vulnerabilità, esplorando i molteplici aspetti della donna nel mondo di oggi.
Ogni immagine è una finestra aperta su una realtà diversa, un racconto personale che invita lo spettatore a riflettere su come la figura femminile venga vissuta e rappresentata nei contesti culturali, sociali e politici di ogni angolo del pianeta. Le artiste protagoniste di questa mostra sono rappresentanti di differenti esperienze e culture, e insieme ci offrono uno spunto per dialogare sulla condizione della donna oggi, in tutte le sue sfumature.
La mostra è parte integrante del progetto di Rome Photo Lab, il prestigioso Festival Internazionale della Fotografia di Roma, il quale avrà la sua terza edizione dal 26 al 28 settembre 2025, presso Villa Altieri.
“Shades of a Woman” è infatti un evento collaterale che anticipa l’edizione del festival, rinomato per il suo impegno nel promuovere la fotografia come strumento di riflessione e cambiamento sociale.Rome Photo Lab continua così il suo percorso di esplorazione e valorizzazione della fotografia come mezzo di comunicazione globale, coinvolgendo artisti di ogni parte del mondo. La connessione con questa mostra rappresenta la prosecuzione di un percorso iniziato nella seconda edizione, ospitando le Women Street Photographer e la fondatrice Gulnara Saimolova, e un invito fisso all’approfondimento delle tematiche legate al genere e al ruolo delle donne nella società contemporanea.
La fotografia, in questo caso, diventa il linguaggio universale attraverso il quale raccontare e sensibilizzare il pubblico alle sfide quotidiane che ancora troppe donne sono costrette ad affrontare.
Informazioni Pratiche:
Titolo: “Shades of a Woman”
Location: Galleria dei Miracoli, Via del Corso, Roma
Date: 31 Marzo – 7 Aprile 2025
Orari di apertura: Lunedì – Domenica, 14:00 – 19:00
Ingresso gratuito
Vernissage: 31 Aprile – ore 18:30 -
Lista fotografe
Agi Modlinska,Alessandra Catanzariti,Alexandra Thannhaüser,Amelia Sagone Rattew,Amy Horowitz,Anna Barbara Hypiak,Anna Mogavero,Anthi Kollia,Araceli Hernandez,Betty Goh,Cindi Emond,Dawn Eagleton,Emanuela Marchitti,Eva Neukum,Eva Desmaris,Evdoxia Fasoula,Giovanna Tonzanu,Julia Coddington,Kate Katies,Kei Rowan,Kimberly Keller,Lila Furtak,Lina Moskaleva,Livia Favia,Mariana Basurto,Marta Fabris,Milica Grujic,MilviaStefani,Mimo Khair,Orly Segev,Paola Roselli,Parvathi Kumar,Roberta Pichirallo,Scarlett Freund,Sharon Eilon,Sonya Newell Smith,Sophia Tsoumaki,Stefania Bonfiglio,Veronica Favia,Ypatia Kornarou,Elisabetta Felici,