Racconti Brevi: “Passaggi. Impressioni sparse sul movimento” di Pietro Coppa – Target Lab Ets

In questo mondo siamo tutti di passaggio.

alt tag Pietro Coppa
Passanti: composizione obliqua con ombrello. Roma, Via della Lungara, 27 febbraio 2025. Foto di Pietro Coppa - Target Lab Ets

alt tag Racconti Brevi

Racconti Brevi

Quinto appuntamento con la nuova rubrica “Racconti Brevi” che Target Lab Ets dedica ai racconti fotografici, con il racconto breve di Pietro Coppa Ph , dal titolo Passaggi, impressioni sparse sul movimento.

Attraverso il suo racconto, il fotografo invita il pubblico a riflettere su come le esperienze personali e collettive plasmino la nostra percezione del mondo.

La rubrica vuole essere quindi dedicata alla ricerca personale dei singoli autori attraverso un processo di intermediazione del testo e delle foto supervisionati dal team di Target Lab Ets, Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione, ma anche rappresentare un momento di divulgazione e promozione della cultura fotografica. In questa ottica saranno affrontati diversi aspetti della narrazione fotografica attraverso articoli, interviste e monografie con gli opportuni collegamenti con le altre rubriche che Target Lab Ets gestisce su Romaoggi.eu.

Seguite “Racconti Brevi” evolverà nel tempo, portando alla luce le storie straordinarie che si nascondono dietro ogni scatto fotografico. Restate sintonizzati per ulteriori articoli, interviste e approfondimenti che alimenteranno il discussione sulla fotografia e sulla narrazione visiva

Passaggi più o meno rapidi

panta rei, impressioni sparse sul tema del movimento

In questo mondo siamo tutti di passaggio. Che poi questo passare e ripassare, muoversi, camminare o correre abbia anche una qualche meta è questione delle personali opinioni di ognuno.

Quindi anziché speculare sull’argomento mi sono divertito piuttosto a cogliere qualche barlume di questo incessante movimento, ora veloce ora lento: che sia il correre affannoso di un motociclista nella notte o il passo lento e misurato di un anziano che passeggia davanti al mare, il fluire dei passanti in diverse direzioni e con diversi atteggiamenti, quanto l’immobilità delle persone se chi scorre è invece il fotografo stesso trasportato da un treno sotto la pioggia.

Passaggi fugaci davanti all’obbiettivo del fotografo quindi, come fantasmi senza tempo.

E la fotografia è perfetta per esplorare questo ambito: proprio per la sua intrinseca ambiguità nell’immobilizzare qualunque movimento e perciò stesso renderlo eterno, infinito e senza meta, e soprattutto senza un perché che non sia solo ricostruibile arbitrariamente nella mente di chi guarda, esprime piuttosto bene quello che io penso sull’assenza di mete da raggiungere, lieto fine consolante e quant’altro è stato di volta in volta inventato per gratificarci.

Senza drammi però, con un po’ di leggerezza, riprendendo facce, persone e atteggiamenti comuni.

© 2025 Pietro Coppa – Target Lab Ets

alt tag Pietro Coppa
Convinto di andare verso una meta. Roma, Via San Pio X, 16 gennaio 2025. Foto di Pietro Coppa – Target Lab Ets

Pietro Coppa Nota Bio

Pietro Coppa nasce a Roma nel 1955. Fin dall’inizio degli anni ‘70 dello scorso secolo inizia ad appassionarsi alla fotografia, con qualche pubblicazione su giornali e riviste dell’epoca.

Pur non avendo trasformato in seguito questa passione in una attività professionale, continua comunque ad occuparsi di fotografia a livello amatoriale nei decenni successivi.

Nel periodo attuale, con più tempo a disposizione, ha intensificato l’impegno in questo settore dedicandosi sia alla produzione di immagini analogiche che alla produzione di foto digitali.

Ha al suo attivo pubblicazioni recenti sia su riviste digitali (Private Photo Review, Artdoc) che su media cartacei (Mind).

__________________________

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts

Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets. Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.

Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro Enti Terzo Settore e Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale

 

alt tag Pietro Coppa
Correre senza meta. Ostia (RM), Lungotevere Paolo Toscanelli, 4 febbraio 2025. Foto di Pietro Coppa – Target Lab Ets

 

alt tag Pietro Coppa
Fantasmi nella notte. Roma, Ponte Vittorio Emanuele II, 15 gennaio 2025. Foto di Pietro Coppa – Target Lab Ets

 

alt tag Pietro Coppa
Apparizione. Roma, Borgo Pio, 27 marzo 2025. Foto di Pietro Coppa – Target Lab Ets

 

alt tag Pietro Coppa
Passi lenti in una giornata grigia. Ostia (RM), Lungomare Duca degli Abruzzi, 4 febbraio 2025. Foto di Pietro Coppa – Target Lab Ets

 

alt tag Pietro Coppa
Notturno inaspettato. Genova, Via Paolo Emilio Bensa, 10 febbraio 2025. Foto di Pietro Coppa – Target Lab Ets

 

alt tag Pietro Coppa
Passanti: composizione obliqua con ombrello. Roma, Via della Lungara, 27 febbraio 2025. Foto di Pietro Coppa – Target Lab Ets

 

alt tag Pietro Coppa
Refrattario alla retorica. Roma, Ponte Vittorio Emanuele II, 27 gennaio 2025. Foto di Pietro Coppa – Target Lab Ets

 

alt tag Pietro Coppa
Dal treno sotto la pioggia. Pisa, Stazione Centrale, 11 febbraio 2025. Foto di Pietro Coppa – Target Lab Ets

 

alt tag Pietro Coppa
Camminando su un selciato infinito. Roma, Borgo Pio, 28 febbraio 2025. Foto di Pietro Coppa – Target Lab Ets

 

Racconti Brevi: “Passaggi. Impressioni sparse sul movimento” di Pietro Coppa – Target Lab Ets ultima modifica: 2025-04-27T13:31:06+02:00 da Target Lab Ets