
“La foto del giorno” di martedì 13 maggio 2025 dal titolo “Azzurro calmo” è di Alessandra Berto, commento di Marta Fabris. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Il commento
Alessandra Berto fotografa il colore, e con il colore riempie gli spazi, l’immaginazione, le emozioni. L’azzurro domina l’ambientazione, dando un senso di pace e di profondità. Il libro, appoggiato quasi casualmente sul tavolo, invita alla riflessione, il colore temperato del legno riempie la scena di luce. Si sente tutta la calma di una giornata di primavera, ma la composizione degli elementi, i riflessi e la pienezza del colore sullo sfondo appagano gli occhi, rendendo ricco il messaggio di una descrizione apparentemente semplice. E’ il bicchiere, che si nota solo ad una osservazione più attenta, che ci dà l’idea del personaggio che ha appena lasciato la scena di quel luogo fortunato. Ne sentiamo ancora la presenza, la calma, quasi la scia del profumo. Questa immagine ha un grande potere di comunicazione, e colpisce direttamente nel cuore chi riesce ad immergersi nel suo colore.
Alessandra Berto ha scelto la tecnica del riflesso, che dà un grande movimento di luce agli elementi della composizione e che suggerisce all’osservatore di scrutare la scena come se passeggiasse casualmente vicino quell’angolo magicamente raccontato.
© 2025 Marta Fabris

Marta Fabris nota bio
Marta Fabris nasce e vive a Padova. Insegna matematica in una Scuola Superiore. La fotografia è entrata recentemente nella sua vita a completamento della sua passione per l’armonia e le geometrie, per i numeri, gli spazi e le figure. E’ soprattutto street photographer, ma ama sperimentare generi e tecniche diverse, in una creatività in continua evoluzione. Tra le riviste fotografiche ha al suo attivo una raccolta su Docu Magazine. Di recente ha ricevuto una menzione d’onore al Paris International Photo Awards, è stata finalista al RomePhotoLab e è stata selezionata all’UrbanPhotoAwards.
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Visita il sito : www.alessandrolisci.com
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro Enti Terzo Settore e Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale