
“La foto del giorno” di mercoledì 2 luglio 2025 dal titolo “L’Oasi“ è di Stefano Togna, commento di Federica Mastrodonato. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Rubrica in collaborazione con Lettere Caffè -Via San Francesco a Ripa, 100/101 Rome, Italy mob (+39) 340 004 4154 -info@letterecaffe.org
Il commento
Se chiudiamo gli occhi pensando ad un’oasi, probabilmente l’immagine che ci viene in mente è quella legata al significato letterale del termine: “ Un’area fertile ricca di acqua, in un deserto”.
Lo scatto di oggi invece ci mette di fronte ad un oasi un pò diversa, non c’è acqua, ma una scultura, dove un ragazzo trova riparo, un rifugio sicuro dove fermarsi, dove prendersi un momento e respirare. E’ come se volesse fuggire per un istante.. ma da cosa?
Davanti a sé palazzi che rappresentano probabilmente un mondo che spesso lascia indietro le persone..
Vedo calma, sento il silenzio di quel momento e provo tristezza nel vedere un ragazzo che trova un’oasi non nella condivisione con l’altro, ma nella solitudine…
La scelta, da parte dell’autore, del bianco e nero rispetta il profondo significato della foto.
Il protagonista: il ragazzo? Io credo ognuno di noi, protagonisti nel rappresentare un’oasi per l’altro e nel trovarla al momento del bisogno.
Ringrazio l’autore per aver fermato questo istante e per averlo condiviso.
© 2025 Federica Mastrodonato

Federica Mastrodonato nota bio
Federica Mastrodonato nasce a Roma nel 1984.
Infermiera dal 2006, attualmente lavora nel blocco operatorio pediatrico del Policlinico Umberto 1 di Roma. Per un periodo della sua vita si è dedicata allo studio del pianoforte, da sempre la musica fa parte della sua vita.
Appassionata di fotografia, libri e tutto ciò che è cultura. Ha partecipato al corso di fotografia organizzato dal CUG dell’azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto 1 di Roma e condotto da Alessandro Lisci.
Ora iscritta a Target Lab Ets- Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione.
__________________________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Visita il sito : www.alessandrolisci.com
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro Enti Terzo Settore e Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale
Richiesta inserimento in newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com
infoline +39 331 6379346