
“La foto del giorno” di martedì 22 luglio 2025 dal titolo “Incroci a Belfast“ è di Silvia Solenghi commento di Deborah Italia. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Rubrica in collaborazione con Lettere Caffè -Via San Francesco a Ripa, 100/101 Rome, Italy mob (+39) 340 004 4154 -info@letterecaffe.org
Il commento
Questa foto ricorda fortemente lo stile del fotografo e street artist francese JR , famoso per i suoi ritratti monumentali in bianco e nero che si fondono con lo spazio urbano.
L’impatto visivo è potente! I volti su larga scala che sembrano scrutare l’anima di chi passa, trasformano la città in una tela viva.In questa immagine, la realtà e l’arte si intrecciano. Due persone si muovono in direzioni opposte, immerse nella loro quotidianità, inconsapevoli di ciò che accade dietro di loro: volti sognanti, cosmici, quasi a rappresentare i loro stessi pensieri.
È come se il murale raccontasse ciò che ciascuno porta dentro: sogni, lotte interiori, ricordi silenziosi.
Il cielo, gli uccelli, il cuore anatomico e i capelli che si fondono con elementi naturali diventano simboli dell’animo umano e delle connessioni invisibili che ci uniscono.
Dietro ogni volto c’è un universo. E forse è proprio l’arte a ricordarci, in mezzo al rumore del mondo, di guardare un po’ più a fondo.
© 2025 Deborah Italia

Deborah Italia nota bio
Deborah Italia nasce a Lucerna, in Svizzera, il 27 agosto. Trascorre qui la propria infanzia fino all’età di 10 anni, quando si trasferisce con tutta la famiglia in Sicilia. Spinta dalla grande passione per la musica, all’età di 15 anni forma un trio musicale chiamato “The Barricades” con cui si esibisce soprattutto nei piano-bar.
La vita del trio dura circa due anni, poi Deborah capisce che è arrivato il momento di intraprendere il percorso di solista, con un proprio repertorio di inediti (tuttavia mai pubblicati). Il nuovo percorso funziona e, con lo pseudonimo di Nubia, gira l’intera Sicilia esibendosi nelle maggiori città dell’isola. A 20 anni decide di trasferirsi a Roma.
Il salto di qualità sotto il profilo professionale non tarda ad arrivare. Partecipa infatti a numerose trasmissioni televisive come: Domenica In (nelle vesti di cantante e ballerina), Il Salotto Magico (co-presentatrice), Capitani In Fondo al Mar, Cinecittà Miss, Cinecittà Days. Arriva anche una piccola parte come attrice nella fiction Padri e Figli. In questi anni inizia inoltre l’attività di modella, fotomodella e indossatrice. Nel frattempo, non smette di studiare e si laurea in Teatro, Cinema, Danza e Arti Digitali presso l’Università La Sapienza di Roma ed è qui che si avvicina al mondo della fotografia. Attraverso lo studio di diversi pittori, fotografi, antropologi inizia ad osservare attimi e dettagli di tutto ciò che la circonda e inizia ad usare le immagini per parlare di ciò che la emoziona. Da Maggio 2025 è iscritta a Target Lab Ets, Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione.
______________________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Visita il sito : www.alessandrolisci.com
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro Enti Terzo Settore e Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale
Richiesta inserimento in newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com
infoline +39 331 6379346