

Richiesta inserimento in newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com infoline +39 3316379346
“La foto del giorno” di giovedì 11 Dicembre 2025 dal titolo “C’è chi preleva e c’è chi dorme“ è di Stefano Ballesio , commento di Giuliano Bertazzoni. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Rubrica in collaborazione con Lettere Caffè -Via San Francesco a Ripa, 100/101 Rome, Italy mob (+39) 340 004 4154 -info@letterecaffe.org
Il commento
E’ una istantanea nata quando il fotografo, passando davanti ad un ufficio postale, è stato colpito da questa immagine insolita, probabilmente in orario notturno.
All’analisi della fotografia si nota un contrasto netto tra la pulizia, l’ordine ed i riflessi sui vetri della struttura ripresa e la scena in primo piano: una coperta, poi scatole e scatolette, buste e carte. Sotto la coperta si immagina una figura umana. In primo piano i sanpietrini della strada.
La composizione è a posto, l’illuminazione centrale è perfetta; il riflesso del vetro in fondo offre un utile contrasto tra il buio di fuori e la luce dentro e conferisce un senso di prospettiva.
Ma il significato della foto è un altro e non è tecnico: è sociale, è umano, è la ricerca di una “pietas” (intesa come compassione: “Sentimento di partecipazione e pena per la sofferenza altrui, ma con una connotazione di dignità e rispetto che va oltre la semplice commiserazione”). “Roma è anche questo”, dice il titolo.
E’ un tema, quello degli invisibili, che abbiamo dovuto riprendere troppe volte, purtroppo!
© 2025 Giuliano Bertazzoni

___________________
Giuliano Bertazzoni nota bio
Giuliano Bertazzoni nasce a Milano nel 1950.
Laureato in Medicina e Chirurgia alla Sapienza di Roma nel 1975, ha prestato servizio come Direttore della Unità Operativa Complessa di Medicina d’Urgenza del Policlinico Umberto 1° di Roma dal 1991 al 2021.
Una volta in quiescenza ha appeso al chiodo il fonendoscopio portato per 50 anni circa e ha indossato la tracolla della Nikon: così è esplosa la passione per la fotografia, passione sempre avuta e poco praticata nel corso della vita professionale.
La comunità del Policlinico è stata sostituita dalla comunità dei fotografi; i congressi, le lezioni, le esercitazioni, i meeting sono stati sostituiti dai corsi di fotografia, workshop, mostre e concorsi (fotografici).
Due sentimenti sono rimasti in comune tra il lavoro di ieri e l’hobby di oggi: la passione e l’emozione. Da Aprile 2025 è iscritto a Target Lab Ets- Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione.
___________________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale
Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta; Allan Ceen – urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.
Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma, con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.
email target.lsfc@gmail.com mob . +39 3316379346