“Luce e Ombra. Frammenti di sè” di Deborah Italia – Target Lab Ets

L’essere donna è spesso una croce: veniamo attaccate e giudicate per ciò che siamo o per come scegliamo di esserlo

alt tag Deborah Italia
Luce e Ombra. Frammenti di sè di Deborah Italia - Target Lab Ets

Newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com   

  infoline +39 3316379346

Mostra Fotografica

-Luce e Ombra-

Frammenti di sè

Venerdì 19 Dicembre 2025

ore 20,30

di

Deborah Italia

– Roma

Target Lab Ets

a cura di Alessandro Lisci

Target Lab Ets

editing e post produzione Alessandro Lisci

grafica immagini e

locandina Deborah Italia

La Maggiolina

via Gen. Roberto Bencivenga, 1

Roma -Nomentano

organizzazione generale e ufficio stampa a cura di

Target Lab Ets

Vi aspettiamo venerdì. 19 dicembre, ore 20,30, per presentarvi la mostra fotografica “Luce e Ombra. Frammenti di sè“, personale di Deborah Italia a cura di Alessandro Lisci.

alt tag Deborah Italia
Luce e Ombra. Frammenti di sè di Deborah Italia – Target Lab Ets


In ogni espressione artistica c’è sempre qualcosa di autobiografico. Che sia un’esperienza vissuta, un pensiero nato da un dialogo, o una riflessione intima, l’arte porta con sé un frammento di chi la crea.

Osservando queste immagini, dopo che le ho fotografate ho riconosciuto quel frammento. Ho visto la condanna dell’essere donna, ma anche la bellezza e la forza che ne derivano. Un semplice dialogo con la modella mi ha fatto comprendere quanto sia fondamentale essere libere con se stesse. Ho vissuto a lungo la mia nudità con pudore, e non posso dire di essermi completamente liberata da quell’imbarazzo, ma ascoltandola, vedendo come fosse a suo agio, spontanea e mai volgare, ho sentito emergere una consapevolezza più profonda. Portiamo addosso tabù, imbarazzi e giudizi che non ci appartengono.

L’essere donna è spesso una croce: veniamo attaccate e giudicate per ciò che siamo o per come scegliamo di esserlo. Eppure, essere donne dovrebbe significare essere libere, belle, armoniose, sensuali, senza doverci giustificare. Quella croce, a volte, si trasforma in un cappio invisibile. Un’ombra sottile ma presente in uno sguardo, in un gesto, in un silenzio. È stata quell’ombra a colpirmi profondamente.

L’ho vista, l’ho sentita, ed è da lì che si è aperta in me una visione più ampia e sincera, fatta di dolore ma anche di speranza e rinascita. Le ombre, che in alcuni scatti sembrano sbarre, comunicano la gabbia in cui siamo costrette a vivere, una gabbia che purtroppo abbiamo reso così familiare da farla sembrare casa. Queste foto non sono solo immagini, ma un invito a guardarci senza paura, a raccontarci senza vergogna.

Nota bio di Deborah Italia

Deborah Italia nasce a Lucerna, in Svizzera, il 27 agosto. Trascorre qui la propria infanzia fino all’età di 10 anni, quando si trasferisce con tutta la famiglia in Sicilia. Spinta dalla grande passione per la musica, all’età di 15 anni forma un trio musicale chiamato “The Barricades” con cui si esibisce soprattutto nei piano-bar.

La vita del trio dura circa due anni, poi Deborah capisce che è arrivato il momento di intraprendere il percorso di solista, con un proprio repertorio di inediti (tuttavia mai pubblicati). Il nuovo percorso funziona e, con lo pseudonimo di Nubia, gira l’intera Sicilia esibendosi nelle maggiori città dell’isola. A 20 anni decide di trasferirsi a Roma.

Il salto di qualità sotto il profilo professionale non tarda ad arrivare. Partecipa infatti a numerose trasmissioni televisive come: Domenica In (nelle vesti di cantante e ballerina), Il Salotto Magico (co-presentatrice), Capitani In Fondo al Mar, Cinecittà Miss, Cinecittà Days. Arriva anche una piccola parte come attrice nella fiction Padri e Figli. In questi anni inizia inoltre l’attività di modella, fotomodella e indossatrice. Nel frattempo, non smette di studiare e si laurea in Teatro, Cinema, Danza e Arti Digitali presso l’Università La Sapienza di Roma ed è qui che si avvicina al mondo della fotografia. Attraverso lo studio di diversi pittori, fotografi, antropologi inizia ad osservare attimi e dettagli di tutto ciò che la circonda e inizia ad usare le immagini per parlare di ciò che la emoziona. Da Maggio 2025 è iscritta a Target Lab Ets, Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione.

____________________________________

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets

Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts

Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.

Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.

Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale

 

Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e  composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta;  Allan Ceen –  urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.

Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma,  con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.

https://www.radioradicale.it/scheda/654816/presentazione-del-progetto-target-lab-ets-laboratorio-sperimentale-di-fotografia-e

email  target.lsfc@gmail.com  mob .  +39 3316379346

“Luce e Ombra. Frammenti di sè” di Deborah Italia – Target Lab Ets ultima modifica: 2025-12-16T21:44:00+01:00 da Target Lab Ets