Salotto Fotografico “La foto del giorno” con G. Bertazzoni, M. Brescia, C. Polvanesi – Target Lab Ets

Merc. 25 febbraio ore 19.00 - Lettere Caffè Via di S. Francesco a Ripa 100-101 - Roma Trastevere

alt tag La foto del giorno
Salotto Fotografico. In copertina foto di Sabina Padoa. Locandina con il contributo di Claudio Polvanesi

Salotto Fotografico

LA foto del giorno

Mercoledì 25 febbraio 2025

ore 19.00

Lettere Caffè

via di San Francesco a Ripa 100-101

Roma –Trastevere

con

Giuliano Bertazzoni

Michele Brescia

Claudio Polvanesi

modera Alessandro Lisci

organizzazione generale e ufficio stampa a cura di

Target Lab Ets

Ingresso Libero

infoline +39 3316379346

Modera l’incontro Alessandro Lisci – Fotoreporter freelance e presidente di Target Lab Ets – Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione.

Archivio delle foto del giorno pubblicate:

https://www.romaoggi.eu/index.php/category/lafotodelgiorno/

La Foto del Giorno, la rubrica di Romaoggi.eu, fondata e diretta da Alessandro Lisci, compie a breve otto anni. Nata con l’intenzione di commentare il bello e il brutto, le curiosità e i paradossi della nostra città, attraverso le immagini fornite dal pubblico, nel tempo ha conosciuto diverse evoluzioni eallargando i propri orizzonti, includendo non solo foto riguardanti la capitale, ma includendo immagini di genre e tecniche diverse provenienti da tutta Italia.

Mantenendo il suo spirito iniziale, attualmente la platea dei commentatori si è ampliata con l’intenzione di creare uno spazio in cui i singoli esprimo le proprie impressioni sulla fotografia che verrà pubblicata, fornendo al pubblico e agli autori delle fotografie, uno stumento per valorizzare il contenuto e il messaggio che l’immagine contiene e veicola, creando cultura.

Viviamo in un’epoca in cui, attraverso i social e il web in generale, siamo inondati da una massa esponezionale di immagini che non non riusciamo ad assimilare. La rubrica La Foto del Giorno diventa così una grande opportunità per il fotografo, il pubblico e il commentatore stesso, di soffermarsi e riflettere, ispirarsi.

Ne parliamo con Giuliano Bertazzoni, Michele Brescia, Claudio Polvanesi e il pubblico presente. Modera Alessandro Lisci.

Alessandro Lisci – Target Lab Ets

alt tag La foto del giorno
 In copertina foto di Sabina Padoa. Locandina con il contributo di Claudio Polvanesi

Giuliano Bertazzoni nota bio

Giuliano Bertazzoni nasce a Milano nel 1950.

Laureato in Medicina e Chirurgia alla Sapienza di Roma nel 1975, ha prestato servizio come Direttore della Unità Operativa Complessa di Medicina d’Urgenza del Policlinico Umberto 1° di Roma dal 1991 al 2021.

Una volta in quiescenza ha appeso al chiodo il fonendoscopio portato per 50 anni circa e ha indossato la tracolla della Nikon:  così è esplosa la passione per la fotografia, passione sempre avuta e poco praticata nel corso della vita professionale.

La comunità del Policlinico  è stata sostituita dalla comunità dei fotografi; i congressi, le lezioni, le esercitazioni, i meeting sono stati sostituiti dai corsi di fotografia, workshop,  mostre e concorsi (fotografici).

Due sentimenti sono rimasti in comune tra il lavoro di ieri e l’hobby di oggi:  la passione  e l’emozione. Da Aprile 2025 è iscritto a Target Lab Ets- Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione.

Michele Brescia nota bio

Michele Brescia (Foggia, 1987), formatosi come storico dell’arte all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, dottore di Ricerca in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di RomaTre, professore di Storia dell’Arte in alcuni licei romani, si occupa dello studio dei linguaggi scaturiti dalla ricerca condotta dalle neoavanguardie del Secondo Novecento, ed in particolar modo delle esperienze verbovisuali. Collaboratore della rivista «Art e Dossier», autore di saggi sul razionalismo italiano degli anni Trenta, ha curato la sezione di arte contemporanea del catalogo permanente della Fondazione Roma. Dal 2012 fa parte del comitato scientifico Target Lab Ets – Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione

Claudio Polvanesi nota bio

Inizia come autodidatta e affianca l’esperienza fotografica all’archeologia.
A cavallo degli anni ’90 e 2000 è impegnato in un progetto di ricerca archeologica in seno all’Università Popolare di Roma, dove ricopre il ruolo di responsabile dell’archivio fotografico. Negli stessi anni porta avanti, in maniera autonoma, una documentazione fotografica sulle chiese romaniche della Sabina. Su tale progetto organizza incontri pubblici nell’ambito di eventi culturali nel territorio della Sabina stessa.


Si specializza in fotografia di scena presso il Centro Sperimentale di Fotografia Adams di Roma.
Gran parte della sua attività fotografica è in ambiente teatrale. Dedica molto spazio agli artisti di strada, partecipando ad alcuni tra i più importanti buskers festival in qualità di fotografo ufficiale. Entra a far parte del laboratorio Sperimentale di fotografia e Comunicazione
Target Lab ETS, dove si occupa di fotografia sociale e di reportage. All’inizio del 2024 crea, assieme ad altri 11 fotografe/i, il Gruppo Fotografico f8 con il quale organizza progetti espositivi.


Ha fatto parte di giurie di concorsi fotografici promossi e organizzati da Target Lab ETS di cui fa parte dal 2021

 

Salotto Fotografico “La foto del giorno” con G. Bertazzoni, M. Brescia, C. Polvanesi – Target Lab Ets ultima modifica: 2026-02-15T12:53:52+01:00 da Target Lab Ets