Roma e Napoli si affrontano nella 35°giornata di campionato

Roma-Napoli match della 35° giornata di campionato della Serie A

La Roma prova a riaprire i giochi per il secondo posto

Roma e Napoli si ritroveranno contro lunedì nella trentacinquesima giornata di campionato, in un match cruciale per il destino di entrambe le squadre. La Roma vuole riaprire il discorso per il secondo posto e ridurre la distanza di cinque punti che la divide dai partenopei. Il Napoli invece deve vincere se vuole sperare ancora nello scudetto, e nello stesso tempo vuole chiudere il discorso secondo posto che gli consentirebbe l’accesso diretto alla Champions League.

roma

PRECEDENTI: La prima volta che la Roma ospitò il Napoli era il 10/11/1929 e la gara si concluse sul punteggio di 2-2, con le reti giallorosse firmate da Chini Luduena e Volk, e quelle partenopee da una doppietta di Vojak. Dal 1929 ad oggi, la Roma ha affrontato il Napoli in casa per sessantotto volte, totalizzando trentuno vittorie, ventotto pareggi e nove sconfitte. L’ultima vittoria della Roma risale alla scorsa stagione, quando la squadra di Rudi Garcia riuscì a vincere per 1-0 con una rete di Miralem Pjanic. Il pareggio più recente è datato 28/04/2012, gara in cui i giallorossi di Luis Enrique prima andarono in vantaggio con Marquinho al 42′ minuto, poi furono rimontati dagli azzurri con le reti di Zuniga al 48′ e di Edinson Cavani al 68′, per poi riacciuffare il pareggio al minuto 88′ con Fàbio Simplicio, che andò a festeggiare in tribuna baciando la moglie. L’ultima sconfitta risale al 12/02/2011, partita in cui la squadra di Walter Mazzarri riuscì ad espugnare l’Olimpico dopo nove anni, con una doppietta di Cavani. L’ultima volta che invece Luciano Spalletti affrontò il Napoli, sulla panchina della Roma, era il 31/8/2008 e la gara terminò per 1-1 con le reti di Alberto Aquilani e Marek Hamsik.

roma

STATISTICHE: La Roma, nelle ultime tre partite disputate in casa, ha raccolto cinque punti sui nove disponibili, vincendo contro il Torino per 3-2, e pareggiando sia con il Bologna che con l‘Inter per 1-1. Cinque sono state le reti messe a segno dai giallorossi in questi tre match, e quattro quelle subite. Il Napoli nelle ultime tre gare giocate in trasferta ha totalizzato tre punti su nove, vincendo per 0-1 a Palermo, e perdendo prima contro l‘Udinese per 3-1 e poi contro l’Inter per 2-0. Due sono stati i gol messi a segno dai partenopei in queste tre gare, e cinque quelli subiti.

PROBABILI FORMAZIONI:

Roma (4-3-3): Szczęsny, Florenzi, Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, Nainggolan, Keita, Salah, El Shaarawy; Perotti. All.: Luciano Spalletti.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Insigne, Higuain. All.: Maurizio Sarri

Articolo di Cristiano Morelli

roma

Circonvallazione Clodia, 90-Roma-  Tel.06.3701272-    http://www.hostariaedmondo.it/

Roma e Napoli si affrontano nella 35°giornata di campionato ultima modifica: 2016-04-24T14:50:34+02:00 da Cristiano Morelli