Roma in trasferta contro il Milan nella 38° giornata

Milan-Roma match della 38° giornata di campionato

La Roma sfida il Milan sperando in un regalo del Frosinone

La Roma chiude il campionato a San Siro contro il Milan, in un match cruciale per le sorti di entrambe le squadre in chiave europea. I giallorossi, che non vincono in trasferta contro i rossoneri da cinque anni, sperano ancora in un miracolo del Frosinone contro il Napoli per provare a strappare il secondo posto ai partenopei, che consentirebbe ai capitolini di programmare meglio la stagione. Il Milan si gioca l’accesso all’Europa League, sia contro la Roma, che contro la Juventus nella finale di Coppa Italia. I rossoneri, per avere una speranza in più per entrare in Europa, sono obbligati a vincere contro i giallorossi, sperando che il Sassuolo non vinca contro l’Inter, così da raggiungere il sesto posto utile per la qualificazione, qualora la squadra di Brocchi non riuscisse a vincere la Coppa Italia.

roma

PRECEDENTI: Il Milan ospitò la Roma per la prima volta il 27/10/1929, ed è un ricordo amaro per i giallorossi, che persero l’incontro 3-1, con l’unica rete romanista messa a segno da Chini Luduena. Dal 1929 a oggi, la Roma ha affrontato il Milan in trasferta in campionato per un totale di ottanta volta, in cui è riuscita ad ottenere sedici vittorie, diciannove pareggi e quarantacinque sconfitte. L’ultima vittoria per i giallorossi risale alla stagione 2010/2011, gara in cui i capitolini, guidati da Claudio Ranieri, riuscirono a sconfiggere il Milan capolista di Massimiliano Allegri, grazie alla rete dell’ex Marco Borriello. Il pareggio più recente è del campionato 2013/2014, partita in cui i giallorossi andarono per due volte in vantaggio, prima con Mattia Destro, poi con Kevin Strootman, ma che furono ripresi in entrambe le occasioni, terminando così l’incontro sul punteggio di 2-2. L’ultima sconfitta risale alla scorsa stagione, con i rossoneri che vinsero con le reti di Van Ginkel e Mattia Destro, rendendo vana la rete di Francesco Totti nell’ultimo quarto d’ora di gioco. L’ultima volta che Luciano Spalletti affrontò il Milan in trasferta sulla panchina della Roma, era il 24/5/2009, ed i giallorossi di imposero per 2-3 con i gol di Riise, Menez e Totti.

STATISTICHE: La Roma nelle ultime tre gare giocate in trasferta ha totalizzato sette punti su nove disponibili, vincendo contro la Lazio e il Genoa, e pareggiando contro l’Atalanta. Il Milan non vince in casa dal 27 febbrario contro il Torino e nelle ultime tre gare ha raccolto due punti su nove, perdendo contro la Juventus e pareggiando contro il Carpi e il Frosinone.

PROBABILE FORMAZIONI:

Milan 4-4-2: Donnaruma; Abate, Mexes, Romagnoli, De Sciglio; Honda, Montolivo, Bertolacci, Mauri; Bacca, Balotelli.

All. Cristian Brocchi

Roma 4-3-3: Szczesny; Florenzi, Rudiger, Manolas,Digne; Pjanic, Strootman, Nainggolan; Dzeko, El Shaarawy, Salah.

All. Luciano Spalletti

Articolo di Cristiano Morelli

Circonvallazione Clodia, 90-Roma- Tel.06.3701272
Circonvallazione Clodia, 90-Roma- Tel.06.3701272
Roma in trasferta contro il Milan nella 38° giornata ultima modifica: 2016-05-13T10:51:09+02:00 da Cristiano Morelli