La Foto del Giorno: “Porta Santa Trasteverina” è di Paco Reconti. Commento di Marta Fabris

Roma è una città molto conosciuta per i suoi murales e la street art

alt tag Paco Reconti
Porta Santa Trasteverina. Foto di Paco Reconti

La foto del giorno” di venerdì 2 maggio 2025 dal titolo “Porta Santa Trasteverina” è di Paco Reconti, commento di Marta Fabris. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.

Il commento

Roma è una città molto conosciuta per i suoi murales e la street art, ma non particolarmente via di S. Anna, pur essendo una strada storica della città. ‘The confession’ rappresenta una scena particolarmente intensa sia per l’uso del colore temperato del legno sia per la posa dei ritratti. Il volto del confessore non si vede, è confuso nell’ombra, quasi a sottolinearne la segretezza richiesta dalla sua missione, il viso della donna è proteso verso l’alto, per esaltare l’intento e la drammaticità del momento.

Eppure il fotografo, Paco Reconti, ritrae la scena ad una debita distanza come se fosse un racconto oggettivo, in cui dominano non tanto il dipinto, ma soprattutto il contesto. La porta, infatti, introduce la nostra immaginazione al suo interno. E l’inquadratura dei sampietrini, la luce omogenea, il particolare dei muri, ci fanno entrare in quella via storica, ci fanno respirare l’aria antica della città, con i suoi racconti e con la vita dei suoi abitanti. Il fotografo ritrae anche la scritta sulla porta, aggiungendo una storia raccontata con le parole.

Tecnicamente nella foto sono stati minimizzati i riflessi e le deformazioni, mantenendo la giusta fedeltà cromatica e nitidezza. Ed è proprio questa accortezza a rendere la rappresentazione ancora più realistica e viva con una comunicazione diretta.

© 2025 Marta Fabris

alt tag Paco Reconti
Porta Santa Trasteverina. Foto di Paco Reconti

Marta Fabris nota bio

Marta Fabris nasce e vive a Padova. Insegna matematica in una Scuola Superiore. La fotografia è entrata recentemente nella sua vita a completamento della sua passione per l’armonia e le geometrie, per i numeri, gli spazi e le figure. E’ soprattutto street photographer, ma ama sperimentare generi e tecniche diverse, in una creatività in continua evoluzione. Tra le riviste fotografiche ha al suo attivo una raccolta su Docu Magazine. Di recente ha ricevuto una menzione d’onore al Paris International Photo Awards, è stata finalista al RomePhotoLab e è stata selezionata all’UrbanPhotoAwards. Da aprile 2025 è socia di Target Lab Ets.

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets

Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts

Visita il sito : www.alessandrolisci.com

Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.

Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.

Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro Enti Terzo Settore e Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale

 

La Foto del Giorno: “Porta Santa Trasteverina” è di Paco Reconti. Commento di Marta Fabris ultima modifica: 2025-05-02T00:14:37+02:00 da Target Lab Ets