
Racconti Brevi
Sesto appuntamento con la nuova rubrica “Racconti Brevi” che Target Lab Ets dedica ai racconti fotografici, con il primo racconto breve di Irene Vallerotonda dedicato ad un angolo di metropoli che metropoli non è!
Attraverso il suo racconto, la fotografa invita il pubblico a riflettere su come le esperienze personali e collettive plasmino la nostra percezione del mondo.
La rubrica vuole essere quindi dedicata alla ricerca personale dei singoli autori attraverso un processo di intermediazione del testo e delle foto supervisionati dal team di Target Lab Ets, Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione, ma anche rappresentare un momento di divulgazione e promozione della cultura fotografica. In questa ottica saranno affrontati diversi aspetti della narrazione fotografica attraverso articoli, interviste e monografie con gli opportuni collegamenti con le altre rubriche che Target Lab Ets gestisce su Romaoggi.eu.
Seguite “Racconti Brevi” evolverà nel tempo, portando alla luce le storie straordinarie che si nascondono dietro ogni scatto fotografico. Restate sintonizzati per ulteriori articoli, interviste e approfondimenti che alimenteranno il discussione sulla fotografia e sulla narrazione visiva
Un altrove metropolitano
A Roma capita spesso che di colpo, si renda visibile una frattura ed emerga qualcosa che viene da lontano, qualcosa di inviolato. Quasi al centro della città, eppure profondamente altrove:
il Pigneto Certosa

Sembra un’enclave resistente allo scorrere del tempo che forse si è fermato al di là della ferrovia Roma Napoli, che scorre parallela a via dei Savorgnan, il “corso” del piccolissimo quartiere costellato da piccole e basse case dai colori festosi: rosso bordeaux, ocra… in gran parte edificate in proprio dai primi abitanti, per lo più braccianti agricoli provenienti da altre regioni del Centro-Sud, in quello che era chiamato abusivismo di necessità.
Vi si accede solo da due strade secondarie, via Alessi e via degli Angeli, o tramite una rampa di scale che in 50 gradini riporta alla realtà rumorosa, affollata e disordinata di Tor Pignattara. o Torpignatta o Torpigna per la gente del posto.
Si conoscono tutti al Pigneto Certosa, tradizionale area rossa. I nuovi li guardano come curiose presenze, un po’ come si guardano i turisti, o meglio gli stranieri che hanno voluto insensatamente stabilirsi in paese. Sono arrivati anche nuovi immigrati dall’ Africa, dai paesi slavi, ma non sembra che questo abbia creato grandi tensioni.
Qui ho scoperto le relazioni “a chilometro zero”. Ti riconosce e saluta il gelataio, ti riconosce e saluta il barista del locale sotto casa e tanti e tanti altri.
Anche io ho iniziato a conoscerli e ad essere riconosciuta. Il barbiere, il proprietario del Chourmo, localino da drink e eat, la panettiera….
La zona rimane nascosta agli occhi dei più. Dal traffico caotico in basso, basta svoltare su Via dei Savorgnan per trovarsi in un altro mondo. L’atmosfera è quella di un paese il cui centro è Largo dei Savorgnan, dove in un piccolo spazio semiverde è stato ricavato il “giardino liberato” e dove periodicamente si svolge il mercatino di prodotti bio e non solo il mercatino, ma anche il gioioso interagire degli abitanti del posto (bambini, anziani, giovani e cani) e dove tempo fa ho passato la mia mattinata piacevole e istruttiva accompagnata, oltre dalla mia fida fotocamera, da uno squisito panino con salsiccia, preparato in loco, e un buon bicchiere di vino…
© 2025 Irene Vallerotonda– Target Lab Ets
Irene Vallerotonda nota bio
Nata a Roma Irene e’ fotografa, autodidatta, socia di Target Lab Ets e membro della giuria del premio fotografico PrintFocus. Ama viaggiare e raccontare con la fotografia ciò che non riuscirebbe mai a dire con le parole…per fermare un attimo…per cogliere un’emozione.
________________________________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts








Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale
Storie Brevi , Romaoggi.eu, Alessandro Lisci,Target Lab Ets, Fotografia, storytelling, Photography, all_shots, art, tecnicafotografica,composition,exposure, focus, photo, photography, photooftheday, photos, pic, pics, picture, pictures,snapshot , TagsForLikes