
“La foto del giorno” di martedì 27 maggio 2025 dal titolo “Da qui vi tengo d’occhio“ è di Osvaldo Amari, commento di Michele Brescia. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Il commento
Il “fanciullino” di pascoliana memoria fende la nostra anima con uno sguardo che appena filtra da dietro le sbarre. I suoi tratti, così marcatamente caravaggeschi, richiamano alla memoria proprio quei fanciulli che, nei dipinti del grande pittore maledetto, assistono a crudeli ed efferati delitti. E proprio del più terribile dei delitti sembra raccontarci questa foto, un efferato delitto che ogni uomo commette, una volta valicata l’età della spensieratezza.
L’abbiamo tenuto prigioniero per tanto, troppo tempo, quel bambino che prende forma solo nei nostri ricordi. Abbiamo relegato la sua innocenza in un cantuccio asfittico, rinchiuso il suo sguardo puro e disincantato in una soffitta polverosa, imprigionato la sua capacità di sognare mondi lontanissimi dentro logiche meramente utilitaristiche.
Divelliamo quella grata prima che sia troppo tardi: lasciamo libero quel fanciullo di indicarci la via dello stupore
© 2025 Michele Brescia

_________________
Michele Brescia nota bio
Michele Brescia (Foggia, 1987), formatosi come storico dell’arte all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, dottore di Ricerca in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di RomaTre, professore di Storia dell’Arte in alcuni licei romani, si occupa dello studio dei linguaggi scaturiti dalla ricerca condotta dalle neoavanguardie del Secondo Novecento, ed in particolar modo delle esperienze verbovisuali. Collaboratore della rivista «Art e Dossier», autore di saggi sul razionalismo italiano degli anni Trenta, ha curato la sezione di arte contemporanea del catalogo permanente della Fondazione Roma. Dal 2012 fa parte del comitato scientifico Target Lab Ets – Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione
___________________________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Visita il sito : www.alessandrolisci.com
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro Enti Terzo Settore e Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale