La Foto del Giorno: “Il Canto Invisibile” è di Daniele Angelini. Commento di Deborah Italia

La fotografia non è solo tecnica, ma anche sensibilità.

alt tag daniele angelini
Il Canto Invisibile. Fermata Policlinico Metro B . Foto di Daniele Angelini

La foto del giorno” di mercoledi 28 maggio 2025 dal titolo Il canto invisibile è di Daniele Angelini, commento di Deborah Italia. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.

Il commento

Quando vedo le foto scattate in metropolitana mi viene in mente Walker Evans, famoso per una serie di fotografie scattate di nascosto nella metropolitana di New York alla fine degli anni ’30 “Many Are Called” . Lui coglieva frammenti di realtà quasi invisibili e le rivelava. Sembra un gesto semplice, ma racchiude l’essenza profonda di ciò che facciamo quando alziamo una macchina fotografica e premiamo il pulsante di scatto.

Quel “click” dell’otturatore che è familiare, in questa immagine si trasforma in suono, quel suono che segna il momento in cui l’invisibile si fa immagine. La fotografia non è solo tecnica, ma anche sensibilità.

E’ coraggio. Coraggio di stare in silenzio e vedere ciò che gli altri non notano. In un mondo che corre veloce, il fotografo rallenta e con il suo scatto svela. La fotografia non si osserva solamente, si può anche ascoltare.

© 2025 Deborah Italia

alt tag daniele angelini
Il Canto Invisibile. Fermata Policlinico Metro B . Foto di Daniele Angelini

Deborah Italia nota bio


Deborah Italia nasce a Lucerna, in Svizzera, il 27 agosto. Trascorre qui la propria infanzia fino all’età di 10 anni, quando si trasferisce con tutta la famiglia in Sicilia. Spinta dalla grande passione per la musica, all’età di 15 anni forma un trio musicale chiamato “The Barricades” con cui si esibisce soprattutto nei piano-bar.

La vita del trio dura circa due anni, poi Deborah capisce che è arrivato il momento di intraprendere il percorso di solista, con un proprio repertorio di inediti (tuttavia mai pubblicati). Il nuovo percorso funziona e, con lo pseudonimo di Nubia, gira l’intera Sicilia esibendosi nelle maggiori città dell’isola. A 20 anni decide di trasferirsi a Roma.

Il salto di qualità sotto il profilo professionale non tarda ad arrivare. Partecipa infatti a numerose trasmissioni televisive come: Domenica In (nelle vesti di cantante e ballerina), Il Salotto Magico (co-presentatrice), Capitani In Fondo al Mar, Cinecittà Miss, Cinecittà Days. Arriva anche una piccola parte come attrice nella fiction Padri e Figli. In questi anni inizia inoltre l’attività di modella, fotomodella e indossatrice. Nel frattempo, non smette di studiare e si laurea in Teatro, Cinema, Danza e Arti Digitali presso l’Università La Sapienza di Roma ed è qui che si avvicina al mondo della fotografia. Attraverso lo studio di diversi pittori, fotografi, antropologi inizia ad osservare attimi e dettagli di tutto ciò che la circonda e inizia ad usare le immagini per parlare di ciò che la emoziona. Da Maggio 2025 è iscritta a Target Lab Ets, Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione.

___________ _ __________

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets

Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts

Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.

Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.

Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale

 

La Foto del Giorno: “Il Canto Invisibile” è di Daniele Angelini. Commento di Deborah Italia ultima modifica: 2025-05-28T07:14:33+02:00 da Target Lab Ets