La Foto del Giorno “Angeli Inattesi” è di Barbara Raselli. Commenta Michele Brescia – Target Lab Ets

Chi mi dice: "ti amo"

alt tag Barbara Raselli
Angeli Inattesi. Foto di Barbara Raselli

Richiesta inserimento in newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com    infoline +39 3316379346

La foto del giorno” di martedì 21 ottobre 2025 dal titolo “Angeli Inattesi” è di Barbara Raselli, commento di Michele Brescia. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.

Rubrica in collaborazione con Lettere Caffè -Via San Francesco a Ripa, 100/101 Rome, Italy mob (+39) 340 004 4154 -info@letterecaffe.org

Il commento

Chi mi dice: “ti amo”
Chi mi dice: “ti amo”
Ma togli il cane
Escluso il cane
Tutti gli altri son cattivi
Pressoché poco disponibili
Miscredenti e ortodossi
Di aforismi perduti nel nulla

Era il 1977, anno difficile come quello che stiamo vivendo, segnato da conflitti e tensioni sociali, da violenze e soprusi, e Rino Gaetano cantava questo inno alla fedeltà del cane, alla sua incondizionata capacità di devozione, alieno da qualsiasi forma di ideologia o mistificazione.

Nello scatto, il taglio di luce caravaggesco illumina lo sguardo mendicante amore del miglior amico dell’uomo. Lo zaino poggiato a terra richiama l’idea del pellegrinaggio, del viaggio percorso a piedi: quale più degno compagno di traversate può esserci se non un fedele amico, pronto a condividere tutto quello che incontreremo lungo i sentieri della vita?

Una vita che non dobbiamo intendere come esclusivamente terrena ma anche come secondo tempo eterno. Ce lo ha insegnato la Ilaria del Carretto scolpita a Lucca da Iacopo della Quercia nel primo Quattrocento: nel capolavoro rinascimentale un cagnolino si accovaccia ai piedi della giovane donna morta prematuramente. Si può essere fedeli, davvero, per sempre, sembra suggerirci il monumentale sepolcro con la tenerezza di un cucciolo che da secoli sorveglia il corpo della sua padroncina.

© 2025 Michele Brescia

alt tag Barbara Raselli
Angeli Inattesi. Foto di  Barbara Raselli

Michele Brescia nota bio

Michele Brescia (Foggia, 1987), formatosi come storico dell’arte all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, dottore di Ricerca in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di RomaTre, professore di Storia dell’Arte in alcuni licei romani, si occupa dello studio dei linguaggi scaturiti dalla ricerca condotta dalle neoavanguardie del Secondo Novecento, ed in particolar modo delle esperienze verbovisuali. Collaboratore della rivista «Art e Dossier», autore di saggi sul razionalismo italiano degli anni Trenta, ha curato la sezione di arte contemporanea del catalogo permanente della Fondazione Roma.

___________________

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets

Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts

Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.

Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.

Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale

 

Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e  composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta;  Allan Ceen –  urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.

Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma,  con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.

https://www.radioradicale.it/scheda/654816/presentazione-del-progetto-target-lab-ets-laboratorio-sperimentale-di-fotografia-e

email  target.lsfc@gmail.com  mob .  +39 3316379346

barbara raselli, barbara raselli, barbara raselli , barbara raselli

 

La Foto del Giorno “Angeli Inattesi” è di Barbara Raselli. Commenta Michele Brescia – Target Lab Ets ultima modifica: 2025-10-21T10:04:04+02:00 da Target Lab Ets