Racconti Brevi: “Sguardi obliqui, leggermente strabici” di Pietro Coppa – Target Lab

Incroci, sguardi, piani sovrapposti

Pretini - Roma, Piazza di Torre Argentina-foto di Pietro Coppa -Target Lab Ets

Newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com   

  infoline +39 3316379346

Racconti Brevi

Nuovo appuntamento con la rubrica “Racconti Brevi” che Target Lab Ets dedica ai racconti fotografici, con il racconto breve di Pietro Coppa Ph dedicato al modo di guardare, e fotografare.

Attraverso il suo racconto, il fotografo invita il pubblico a riflettere su come le esperienze personali e collettive plasmino la nostra percezione del mondo.

La rubrica vuole essere quindi dedicata alla ricerca personale dei singoli autori attraverso un processo di intermediazione del testo e delle foto supervisionati dal team di Target Lab Ets, Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione, ma anche rappresentare un momento di divulgazione e promozione della cultura fotografica. In questa ottica saranno affrontati diversi aspetti della narrazione fotografica attraverso articoli, interviste e monografie con gli opportuni collegamenti con le altre rubriche che Target Lab Ets gestisce su Romaoggi.eu.

Seguite “Racconti Brevi” evolverà nel tempo, portando alla luce le storie straordinarie che si nascondono dietro ogni scatto fotografico. Restate sintonizzati per ulteriori articoli, interviste e approfondimenti che alimenteranno il discussione sulla fotografia e sulla narrazione visiva

Uscire dall’inquadratura con un ultimo sguardo – Roma, Piazza Risorgimento – foto di Pietro Coppa -Target Lab Ets

Sguardi obliqui, leggermente strabici

Incroci, sguardi, piani sovrapposti

Passeggiare con una macchina fotografica per questa Città, affollata di visitatori e residenti dal multiforme aspetto, di monumenti, di manufatti di mille epoche, piena insomma delle cose più varie, è senza dubbio un privilegio che ci pone però una domanda: che tipo di sguardo usare? Ovviamente parlo solo per me, esistono tanti sguardi legittimi, quantunque ahimè alle volte poco originali, per quanti sono i bipedi dotati di ogni tipo di strumento di ripresa che si aggirano per le vie della città.

Per quanto mi riguarda tendo a rifuggire dagli sguardi diretti, documentari, che implicano una ipotetica realtà oggettiva e che pretendano di sfuggire all’intrinseca ambiguità della fotografia, preferisco uno sguardo obliquo, reso attraverso la composizione, la pluralità dei soggetti, la sovrapposizione di elementi discordanti, che dia conto nei pochi attimi sospesi della foto di strada di una dissonanza, di un punto di domanda più che di una descrizione.

Nelle immagini che compongono questa raccolta spero di aver reso con una certa leggerezza l’attimo in cui lo sguardo lievemente strabico del fotografo, quasi con la coda dell’occhio, coglie un dettaglio, una forma, un’atmosfera o un accostamento da cui trapeli il raggrinzirsi della patina di normalità che tutto copre e il venire allo scoperto della sottostante interrogativa incertezza.

© 2025 Pietro Coppa – Target Lab Ets

Bipedi-Roma, via dei Cavalieri del S. Sepolcro-foto di Pietro Coppa- target Lab Ets

Pietro Coppa Nota Bio

Pietro Coppa nasce a Roma nel 1955. Fin dall’inizio degli anni ‘70 dello scorso secolo inizia ad appassionarsi alla fotografia, con qualche pubblicazione su giornali e riviste dell’epoca.

Pur non avendo trasformato in seguito questa passione in una attività professionale, continua comunque ad occuparsi di fotografia a livello amatoriale nei decenni successivi.

Nel periodo attuale, con più tempo a disposizione, ha intensificato l’impegno in questo settore dedicandosi sia alla produzione di immagini analogiche che alla produzione di foto digitali.

Ha al suo attivo pubblicazioni recenti sia su riviste digitali (Private Photo Review, Artdoc) che su media cartacei (Mind).. Da marzo 2025 è iscritto a Target Lab Ets – Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione

 

La planata, omaggio ad Hitchcock -Roma, Ponte Vittorio Emanuele II – foto di Pietro Coppa – Target Lab Ets

 

La scarpa di Damocle – Roma, Via delle Botteghe Oscure – foto di Pietro Coppa – Target Lab Ets

 

Piani sovrapposti – Roma, Fontana di Trevi -foto di Pietro Coppa – Target Lab Ets

 

Aspettando il verde – Roma, Piazza Risorgimento – foto di Pietro Coppa -Target Lab Ets

 

Sguardi divergenti – Roma, Piazza S. Egidio – foto di Pietro Coppa-Target Lab Ets

 

Incontro – Roma, Pista ciclabile Lungotevere – Foto di Pietro Coppa -Target Lab Ets

 

Testa e piedi – Roma, Via del Corso – foto di Pietro Coppa – Target Lab Ets

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets

Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts

Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.

Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.

Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale

 

 

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets

grafica copertina Claudio Polvanesi – Target Lab Ets

Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts

Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.

Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.

Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale

 

Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e  composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta;  Allan Ceen –  urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.

Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma,  con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.

https://www.radioradicale.it/scheda/654816/presentazione-del-progetto-target-lab-ets-laboratorio-sperimentale-di-fotografia-e

email  target.lsfc@gmail.com  mob .  +39 3316379346

Racconti Brevi: “Sguardi obliqui, leggermente strabici” di Pietro Coppa – Target Lab ultima modifica: 2025-11-10T07:17:03+01:00 da Target Lab Ets