

Richiesta inserimento in newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com infoline +39 3316379346
Rubrica in collaborazione con Lettere Caffè -Via San Francesco a Ripa, 100/101 Rome, Italy
“La foto del giorno” di martedì 25 novembre 2025 dal titolo “Non Una Di Meno“ è di Valentina Graf, commento di Federica Mastrodonato. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Il commento
Nel 1999 l’Onu istituisce la giornata contro la violenza sulle donne, in ricordo delle tre sorelle Mirabal deportate, violentate e uccise il 25 Novembre 1960 nella Repubblica Domenicana.
Sempre più spesso siamo spettatori di atti di violenza, e sempre di più la nostra città si riempie di simboli, diventati oggi universali, come panchine e scarpe rosse installate nei luoghi pubblici, in memoria delle donne che hanno perso la vita a causa della violenza.
Un grido silenzioso che esprime il dissenso, la sofferenza di fronte ad una simile realtà. La violenza non è solo quella fisica, la violenza ti entra dentro, ti fa sentire indifesa, ti fa sentire in colpa; la violenza ti schiaccia.
Oggi voglio scrivere a tutte le donne, alle donne che in questo momento stanno subendo, alle donne vittime di realtà familiari brutali. Voglio dirvi che non siete sole, la violenza può e DEVE essere sconfitta, e le strade per raggiungere questo traguardo ci sono.
Abbiate il coraggio di gridare più forte delle minacce, affinché le panchine rosse diventino solo un brutto ricordo.
Tutto è possibile se inizia dentro di noi.
© 2025 Federica Mastrodonato

Federica Mastrodonato nota bio
Federica Mastrodonato nasce a Roma nel 1984.
Infermiera dal 2006, attualmente lavora nel blocco operatorio pediatrico del Policlinico Umberto 1 di Roma. Per un periodo della sua vita si è dedicata allo studio del pianoforte, da sempre la musica fa parte della sua vita.
Appassionata di fotografia, libri e tutto ciò che è cultura. Ha partecipato al corso di fotografia organizzato dal CUG dell’azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto 1 di Roma e condotto da Alessandro Lisci.
Ora iscritta a Target Lab Ets- Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione.
___________________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale
Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta; Allan Ceen – urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.
Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma, con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.
email target.lsfc@gmail.com mob . +39 3316379346