La Foto del Giorno: “Er Trenino” è di Emanuele Colonnelli. Commento di Massimiliano Ruggeri – Target Lab Ets

Er trenino resiste ancora alla trasformazione....

alt tag Emanuele Colonnelli
Er Trenino. Foto di Emanuele Colonnelli

Richiesta inserimento in newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com    infoline +39 3316379346

Rubrica in collaborazione con Lettere Caffè -Via San Francesco a Ripa, 100/101 Rome, Italy

La foto del giorno di mercoledì 26 novembre dal titolo Er Trenino è di Emanuele Colonnelli commento di Massimiliano Ruggeri. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.

Il commento

Ci troviamo sul Ponte Casilino, all’ angolo con Piazza del Pigneto. la Roma dei sette colli dista da qui soltanto pochi minuti.

Abitando da sempre in questa zona che porto nel cuore, nonostante le sue molte contraddizioni, permettetemi di esprimere qualche riflessione personale a questo scatto. In questa foto, l’autore con maestria ha saputo immortalare uno dei pochi luoghi del quartiere dove il tempo, nella sua inesorabile corsa, sembra aver rallentato. Qui incontra un elemento “storico” e profondamente identitario del quartiere: “er trenino”, come lo chiamano affettuosamente i romani.

Relegato negli ultimi anni ad un breve tragitto urbano, in origine “er trenino” percorreva una tratta molto più lunga. La sua storia, risalente alla prima metà del secolo scorso è lunga e complessa. Anche sul versante del Pigneto avrei molto da raccontare, per questo motivo con dispiacere, lascerò entrambi gli argomenti in sospeso. 

Er trenino resiste ancora alla trasformazione che il quartiere ha subito e sta subendo attualmente, a favore di una modernizzazione a volte discutibile, così il Pigneto rischia di perdere inesorabilmente  la sua identità originaria di borgata preindustriale, artigiana, operaia, che ispirò buona parte del cinema neorealista italiano.

Non a caso Pier Paolo Pasolini ambientò al Pigneto il suo film “Accattone” (1961), vera e propria pietra miliare nonché fonte di ispirazione del genere. Il panorama che si apre ai nostri occhi guardandola foto, non è un bel tramonto sul mare, né “Il cielo stellato” di Van Gogh.  È un paesaggio urbano crudo che poco ha a che fare con una visione poetica o consolatoria.  

Vediamo una fredda distesa di binari, tralicci e acciaio, incastrata tra edifici decadenti, stile “Bronx de noantri” con graffiti che non sminuiscono la sensazione di degrado. Sul lato destro della foto, una scalinata non molto rassicurante, conduce a Piazza del Pigneto, dietro la quale si nasconde la piccola via Sondrio, dove abitò da bambino Lucio Battisti.

All’orizzonte, chiude il sipario l’odiatissima ma purtroppo indispensabile sopraelevata, della Tangenziale Est.  Rea di aver inferto una profonda ferita mai rimarginata, al tessuto urbano di questo quadrante della città, resa celebre da Paolo Villaggio nel film “Fantozzi” (1975) di Luciano Salce.

Ciò che più colpisce in questo scatto è la luce. Una meravigliosa luce calda, catturata dal fotografo mentre delicatamente accarezza la scena. Enfatizzando i colori, restituendo profondità, rendendo ogni singolo elemento anche il più degradato, interessante e piacevole alla vista. Quando si dice che nella fotografia la luce è tutto…

© 2025 Massimiliano Ruggeri

alt tag Emanuele Colonnelli
Er Trenino. Foto di Emanuele Colonnelli

Massimiliano Ruggeri nota bio

Massimiliano Ruggeri nasce a Roma nel settembre del 1970. Sviluppa grazie a una Voigtländer Vitomatic IIa del 1960, ancora in suo possesso e appartenuta a suo nonno, la passione per la fotografia, coltivando parallelamente l’interesse per la storia dell’arte, il motociclismo e la musica, suonando la batteria in vari gruppi dell’underground romano.
Sfrutta ogni momento libero per camminare con la sua macchina fotografica tra le strade e i vicoli di Roma ricchi di storia, arte, chiese, monumenti e colonne che sente far parte del suo “dna”, facendo così della fotografia l’anello di congiunzione tra arte e storia.

Sperimenta tecniche di ripresa con macchine fotografiche di varia tipologia ed epoca, sia 35mm che medio formato, sia reflex che a telemetro, rimanendo affascinato dalle immagini che possono ancora restituire obiettivi e fotocamere di inizio secolo.
Dal 2023 Massimiliano ha esposto a Roma in cinque mostre e a tutt’oggi scatta esclusivamente usando macchine fotografiche analogiche, rimanendo fedele alla pellicola. Da Marzo 2025 è iscritto a Target Lab Ets.

___________________

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets

Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts

Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.

Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.

Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale

 

Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e  composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta;  Allan Ceen –  urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.

Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma,  con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.

https://www.radioradicale.it/scheda/654816/presentazione-del-progetto-target-lab-ets-laboratorio-sperimentale-di-fotografia-e

email  target.lsfc@gmail.com  mob .  +39 3316379346

 

La Foto del Giorno: “Er Trenino” è di Emanuele Colonnelli. Commento di Massimiliano Ruggeri – Target Lab Ets ultima modifica: 2025-11-26T07:10:07+01:00 da Target Lab Ets