
Newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com
infoline +39 3316379346
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Racconti Brevi
Nuovo appuntamento con la rubrica “Racconti Brevi” che Target Lab Ets dedica ai racconti fotografici, è con il contributo di Valentina Paparozzi Ph dedicato a Danzica meta turistica e gioiello polacco, esala storia, forza e romanticismo.
Attraverso il suo racconto, il fotografo invita il pubblico a riflettere su come le esperienze personali e collettive plasmino la nostra percezione del mondo.
La rubrica vuole essere quindi dedicata alla ricerca personale dei singoli autori attraverso un processo di intermediazione del testo e delle foto supervisionati dal team di Target Lab Ets, Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione, ma anche rappresentare un momento di divulgazione e promozione della cultura fotografica. In questa ottica saranno affrontati diversi aspetti della narrazione fotografica attraverso articoli, interviste e monografie con gli opportuni collegamenti con le altre rubriche che Target Lab Ets gestisce su Romaoggi.eu.
Seguite “Racconti Brevi” evolverà nel tempo, portando alla luce le storie straordinarie che si nascondono dietro ogni scatto fotografico. Restate sintonizzati per ulteriori articoli, interviste e approfondimenti che alimenteranno il discussione sulla fotografia e sulla narrazione visiva

Wolna
L’interesse per l’Est Europa mi conduce in viaggi interessanti non solo dal punto di vista fotografico, ma anche da quello storico.
La Polonia per me è stata oggetto di ricerche e studi, i quali mi hanno condotto all’elaborazione di una tesi di laurea per la quale ho analizzato la storia del paese e la sua forza. Nel mio scritto ho fatto particolare riferimento al Gruppo Sindacale Solidarność, al suo ruolo storico e alla sua attività di mediazione e di azione.
Per questo, ho deciso di visitare Danzica. Questa città, oggi meta turistica e gioiello polacco, esala storia, forza e romanticismo. Le casette ben decorate in stile fiammingo, Via Regia, Via Mariacka e le rive del fiume Motława, incastonate tra le luci calde tipiche del periodo natalizio, incarnano il romanticismo e l’incanto di questa città.
Rimane vivo anche il lato storico manifestato delle fabbriche, dal Centro Europeo Solidarność e dal Mar Baltico che ora come allora appare come un silenzioso spettatore.
È proprio dalle fabbriche di Danzica nel 1980 che si riaccesero gli scioperi, già attivi in anni precedenti, e dalle quali nacque Solidarność. Questi contribuirono a condurre il paese verso la necessaria indipendenza dalla sfera di influenza russa.
Solidarność oggi è fuori dalla scena politica, ma rimane un perno rilevante ed un eco di forza indiscusso.
© 2025 Valentina Paparozzi – Target Lab Ets

Valentina Paparozzi Nota Bio
Sono Valentina Paparozzi, nativa di Viterbo, la mia vita è stata finora un viaggio di scoperta, sia personale che attraverso il mondo che mi circonda.
La passione per la conoscenza mi ha portata a laurearmi in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università degli Studi della Tuscia. Ma non mi fermo qui: il mio percorso accademico continua, e sono entusiasta di proseguire i miei studi presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma, dove spero di approfondire ulteriormente le dinamiche globali che tanto mi affascinano.
Parlare cinque lingue diverse è una delle mie più grandi gioie e mi ha aperto un mondo di opportunità, specialmente per la mia vera grande passione: i viaggi. Amo esplorare nuove culture e paesaggi, e porto sempre con me la mia macchina fotografica.
La fotografia è diventata molto più di un hobby: è il mio modo di interpretare e catturare la bellezza del mondo. Ho avuto l’incredibile opportunità di esporre le mie opere in diverse mostre internazionali a Praga, Budapest e Barcellona. Vedere le mie fotografie pubblicate su magazine come Rewriters e RomaOggi.ue è stata una conferma che la mia visione può risuonare anche con gli altri.
Sono una persona spinta dalla curiosità e dal desiderio di connettermi con ciò che mi circonda, sia attraverso lo studio che attraverso l’obiettivo della mia macchina fotografica. Sono pronta a scoprire quali nuove avventure mi aspetta. Da Luglio 2025 è iscritta a Target Lab Ets – Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione.






____________________________________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale
Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta; Allan Ceen – urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.
Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma, con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.
email target.lsfc@gmail.com mob . +39 3316379346