Racconti Brevi: “Divoratori seriali” di Pietro Coppa – Target Lab Ets

Aspetti lievemente grotteschi del consumo di cibo

alt tag Pietro Coppa
Tutto il vino è stato bevuto - Roma, Via della Conciliazione - foto di Pietro Coppa - Target Lab Ets

Newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com   

  infoline +39 3316379346

Racconti Brevi

Nuovo appuntamento con la rubrica “Racconti Brevi” che Target Lab Ets dedica ai racconti fotografici, con il racconto breve di Pietro Coppa Ph dedicato alle persone che mangiano e che ci richiama un po’ la tradizione romana del Natale dove “quannno se magna nessuno se ingrugna!”.

Attraverso il suo racconto, il fotografo invita il pubblico a riflettere su come le esperienze personali e collettive plasmino la nostra percezione del mondo.

La rubrica vuole essere quindi dedicata alla ricerca personale dei singoli autori attraverso un processo di intermediazione del testo e delle foto supervisionati dal team di Target Lab Ets, Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione, ma anche rappresentare un momento di divulgazione e promozione della cultura fotografica. In questa ottica saranno affrontati diversi aspetti della narrazione fotografica attraverso articoli, interviste e monografie con gli opportuni collegamenti con le altre rubriche che Target Lab Ets gestisce su Romaoggi.eu.

Seguite “Racconti Brevi” evolverà nel tempo, portando alla luce le storie straordinarie che si nascondono dietro ogni scatto fotografico. Restate sintonizzati per ulteriori articoli, interviste e approfondimenti che alimenteranno il discussione sulla fotografia e sulla narrazione visiva

Tutto il vino è stato bevuto – Roma, Via della Conciliazione – foto di Pietro Coppa – Target Lab Ets

Divoratori seriali

O Franza o Spagna purché se magna. Aspetti lievemente grotteschi del consumo di cibo.

E’ complicato fotografare le persone che mangiano per almeno un paio di motivi: il primo è che non sempre è lecito o opportuno disturbare chi in privato o al ristorante consuma il proprio pasto, il secondo è che uomini e donne quando mangiano, per quanto siano educati e compunti, quasi sempre fanno smorfie, spalancano la bocca o distorcono il viso con le guance gonfie di cibo, insomma in breve non sono molto fotogenici.

Però questi aspetti un po’ da gargoyle, se colti con la giusta moderazione, possono conferire ai soggetti e alle situazioni un che di vagamente grottesco che molto bene illustra il clima della Città, trasformata da un’invasione barbarica di turisti, pellegrini giubilari, mandrie di croceristi in visita lampo, in un circo Barnum di venditori di rosari, immaginette, magneti da frigo, ricordini e soprattutto di mangimifici, seduti o da asporto, nati ovunque per saziare quest’orda di visitatori.

E questo risolve anche le difficoltà create dal primo motivo: ormai si divora cibo per ogni dove, stravaccati sulla pubblica via, senza alcun ritegno; la Città è invasa di gazebo, tavolini, ombrelloni, sotto cui un’infinità di persone mangiano, anzi “magnano” in pubblico esponendosi senza esitazione agli sguardi di chi passa, ed esibendo tutte le possibili smorfie della voracità, anche all’occhio indulgente, ma un po’ malizioso, del fotografo di turno che riesca a cogliere quest’aria leggermente grottesca.

© 2025 Pietro Coppa – Target Lab Ets

Pietro Coppa Nota Bio

Pietro Coppa nasce a Roma nel 1955. Fin dall’inizio degli anni ‘70 dello scorso secolo inizia ad appassionarsi alla fotografia, con qualche pubblicazione su giornali e riviste dell’epoca.

Pur non avendo trasformato in seguito questa passione in una attività professionale, continua comunque ad occuparsi di fotografia a livello amatoriale nei decenni successivi.

Nel periodo attuale, con più tempo a disposizione, ha intensificato l’impegno in questo settore dedicandosi sia alla produzione di immagini analogiche che alla produzione di foto digitali.

Ha al suo attivo pubblicazioni recenti sia su riviste digitali (Private Photo Review, Artdoc) che su media cartacei (Mind).. Da marzo 2025 è iscritto a Target Lab Ets – Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione

 

alt tag Pietro Coppa
Gruppo di famiglia in un esterno.- Roma, Piazza Venezia – foto di Pietro Coppa -Target Lab Ets

 

alt tag Pietro Coppa
Le tre grazie -Roma, Via delle Grazie – foto di Pietro Coppa – Target Lab Ets

 

alt tag Pietro Coppa
Solitudine – Roma, Borgo Pio – foto di Pietro Coppa – Target Lab Ets

 

alt tag Pietro Coppa
Nel futuro dell’Italia. – Roma, Via di Porta Angelica – foto di Pietro Coppa – Target Lab Ets

 

alt tag Pietro Coppa
Mordi – Roma, Borgo Pio – foto di Pietro Coppa – Target Lab Ets

 

alt tag Pietro Coppa
Tutto il vino è stato bevuto – Roma, Via della Conciliazione – foto di Pietro Coppa – Target Lab Ets

 

alt tag Pietro Coppa
Un pasto da marciapiede. Roma, Via di Porta Angelica – foto di Pietro Coppa – Target Lab Ets

 

alt tag Pietro Coppa
Guarda con chi mi tocca stare a tavola! – Roma,Vicolo del Piede – foto di Pietro Coppa – Target Lab Ets

 

alt tag Pietro Coppa
Mangiare come si può. – Roma, Via delle Grazie – foto di Pietro Coppa – Target Lab Ets

 

alt tag Pietro Coppa
Mangiarsi i capelli. Roma, Borgo Pio – foto di Pietro Coppa – Target lab Ets

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets

Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts

Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.

Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.

Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale

 

Racconti Brevi: “Divoratori seriali” di Pietro Coppa – Target Lab Ets ultima modifica: 2025-12-24T06:53:20+01:00 da Target Lab Ets