La foto del giorno di venerdì 23 gennaio2026 dal titolo “Inconsapevole bellezza“ è di Francesco Morini, commento di Annalisa Morrone. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Rubrica in collaborazione con Lettere Caffè -Via San Francesco a Ripa, 100/101 Rome, Italy mob (+39) 340 004 4154 -info@letterecaffe.org
Il commento
Il contrasto visivo dei papaveri rossi, con il loro colore porpora intenso, emerge su uno sfondo di detriti, su un bordo stradale abbandonato stando a evidenziare come questi fiori crescano in terreni inappropriati.
Il rosso vivo del fiore attira la nostra attenzione, rendendoci “consapevoli “della bellezza nonostante il degrado dell’ambiente causato da noi uomini.
Questa fotografia è bella perché serve a documentare, è una potente immagine di contrasto, l’inconsapevole bellezza della natura che cresce ovunque anche nel suolo che abbiamo inquinato, non curato.
Il papavero rappresenta la forza della natura, la bellezza della natura, che fiorisce sempre e l’autore dello scatto ha avuto la sensibilità nel guardare oltre, là sensibilità nel cercare la bellezza dove altri avrebbero visto solo sporcizia .
© 2026 Annalisa Morrone

Annalisa Morrone nota bio
Sono Annalisa, ho 41 anni compiuti e sono una strumentista di cardiochirurgia all’ospedale San Camillo di Roma .
Sono una donna felice e spensierata, amo sognare e progettare sempre di nuovo perché mi da la carica e L’entusiasmo per affrontare la vita .
Nel 2022 ho partecipato ad un corso base di fotografia all’ Accademia di Fotografia con il maestro Federico Scarchilli che ci ha accompagnato per 6 incontri teorici pratici grazie al quale ho avuto un primo approccio alla fotografia .
Mi piace imparare cose nuove, mettermi alla prova sempre e la fotografia dà spazio alle mie emozioni , alla mia creatività , grazie alla quale riesco a far vedere il mondo con i miei occhi .
Sono approdata a Target Lab Ets in novembre del 2025 tramite una mia cara amica, Federica e ne sono molto felice per continuare a studiare e ad acquisire la tecnica fotografica; amo la fotografia soprattutto il genere paesaggistico, di reportage e amo la poesia e ancor di più le due cose insieme .
Ho una Canon E250D chiusa nell’armadio da un anno che non vedo l’ora di riprendere a utilizzare e tanti pensieri pronti a volare.
__________________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Visita il sito : www.alessandrolisci.com
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro Enti Terzo Settore e Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale
Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta; Allan Ceen – urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.
Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma, con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.
email target.lsfc@gmail.com mob . +39 3316379346