
Newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com
infoline +39 3316379346
Racconti Brevi
Nuovo appuntamento con la rubrica “Racconti Brevi” che Target Lab Ets dedica ai racconti fotografici, con il racconto breve di Pietro Coppa Ph dedicato ancora alle atmosfere dell’anno appena trascorso.
Attraverso il suo racconto, il fotografo invita il pubblico a riflettere su come le esperienze personali e collettive plasmino la nostra percezione del mondo.
La rubrica vuole essere quindi dedicata alla ricerca personale dei singoli autori attraverso un processo di intermediazione del testo e delle foto supervisionati dal team di Target Lab Ets, Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione, ma anche rappresentare un momento di divulgazione e promozione della cultura fotografica. In questa ottica saranno affrontati diversi aspetti della narrazione fotografica attraverso articoli, interviste e monografie con gli opportuni collegamenti con le altre rubriche che Target Lab Ets gestisce su Romaoggi.eu.
Seguite “Racconti Brevi” evolverà nel tempo, portando alla luce le storie straordinarie che si nascondono dietro ogni scatto fotografico. Restate sintonizzati per ulteriori articoli, interviste e approfondimenti che alimenteranno il discussione sulla fotografia e sulla narrazione visiva

Giorni di ordinaria follia
Un tributo lievemente ironico ad alcuni aspetti dell’anno appena trascorso.
L’anno passato per gli eventi che tutti conoscono qui a Roma e soprattutto a San Pietro e nelle vie limitrofe è stato piuttosto particolare: presi tra orde di turisti, schiere di pellegrini, legioni di giornalisti e falangi di preti, frati, monache e religiosi vari dal grado più basso fino al cardinale in pompa magna, i romani, che sono comunque da secoli abbastanza refrattari e abituati a tutto, hanno guardato a questo Circo Barnum con occhio scettico e mente calcolatrice.
E di calcolo in calcolo ho provato a domandarmi cosa ci poteva guadagnare, in senso metaforico ovviamente, un amante della fotografia un po’ cane sciolto come me da questa atmosfera di leggera follia (leggera come quella di Lucio Battisti, insomma, non terribilmente sarcastica come il titolo del film con Michael Douglas).
Ne è venuta fuori questa raccolta di immagini un po’ sparse, senza i protagonisti maggiori (quelli li avranno ben fotografati i professionisti accreditati che gremivano le piazze e a cui ho dedicato già un altro lavoro), ma piene di dettagli e piccoli personaggi colti in modo un po’ trasversale, quasi con la coda dell’occhio, in atteggiamenti, posture e situazioni, o intenti a fare cose, che rasentano lievemente una situazione di stralunata assurdità.
Ho piacere a presentarle in questo inizio d’anno come tributo lievemente e gentilmente ironico a qualche aspetto della follia di quello appena trascorso.
© 2026 Pietro Coppa – Target Lab Ets

Pietro Coppa Nota Bio
Pietro Coppa nasce a Roma nel 1955. Fin dall’inizio degli anni ‘70 dello scorso secolo inizia ad appassionarsi alla fotografia, con qualche pubblicazione su giornali e riviste dell’epoca.
Pur non avendo trasformato in seguito questa passione in una attività professionale, continua comunque ad occuparsi di fotografia a livello amatoriale nei decenni successivi.
Nel periodo attuale, con più tempo a disposizione, ha intensificato l’impegno in questo settore dedicandosi sia alla produzione di immagini analogiche che alla produzione di foto digitali.
Ha al suo attivo pubblicazioni recenti sia su riviste digitali (Private Photo Review, Artdoc) che su media cartacei (Mind).. Da marzo 2025 è iscritto a Target Lab Ets – Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione
____________________________-








Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale