La Foto del Giorno: “L’Incanto della rinascita” è di Elisabetta Pistidda, commento di Roberta Cavallarin – Target Lab Ets

La neve è un grembo candido: copre, nasconde, protegge. E trasforma.

alt tag Elisabetta Pistidda
L'incanto della rinascita, Piazzale Ostiense. Piramide. foto di Elisabetta Pistidda

Richiesta inserimento in newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com    infoline +39 3316379346

La foto del giorno di mercoledì 11 febbraio 2026 dal titolo L’Incanto della rinascita è di Elisabetta Pistidda, commento di Roberta Cavallarin. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.

Rubrica in collaborazione con Lettere Caffè -Via San Francesco a Ripa, 100/101 Rome, Italy mob (+39) 340 004 4154 -info@letterecaffe.org

Il commento

La neve è un grembo candido: copre, nasconde, protegge. E trasforma.

Un luogo innevato è qualcosa di completamente diverso, completamente nuovo.

Persino Roma sotto la neve sembra rinunciare a se stessa, alla sua antica ed eterna maestosità, e i monumenti che interrompono la distesa candida sembrano presagi o ricordi.

Una passeggiata sulla neve, in cerca di questo sguardo nuovo sulle cose note.

Sullo sfondo del cielo terso e azzurrissimo si delinea di colpo  la geometria della Piramide Cestia, come a dire “eccomi, sono qui, sempre uguale anche in questa metamorfosi intorno a te”. Qualcosa di antico, eterno.

Ma poi lo sguardo si abbassa e scorge un ciuffo d’erba che fuoriesce dalla neve:  una vita nuova, ostinata, fragile ed eterna insieme.


© 2026 Roberta Cavallarin

alt tag Elisabetta Pistidda
L’incanto della rinascita, Piazzale Ostiense. Piramide. foto di Elisabetta Pistidda

Roberta Cavallarina nota bio

Nata a Venezia, ha sempre vissuto nella sua città. Laureata in lettere, ha iniziato a lavorare come insegnante, per essere successivamente assunta  come bibliotecaria presso l’Università Ca’ Foscari, dove ha studiato, e dove tuttora svolge il suo lavoro.

Passione per la fotografia ereditata dal padre, che da fotoamatore analogico sviluppava e stampava in casa. Da dicembre 2025 fa parte di Target Lab Ets, Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione.

___________________

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets

Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts

Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.

Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.

Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale

 

Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e  composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta;  Allan Ceen –  urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.

Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma,  con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.

https://www.radioradicale.it/scheda/654816/presentazione-del-progetto-target-lab-ets-laboratorio-sperimentale-di-fotografia-e

email  target.lsfc@gmail.com  mob .  +39 3316379346

 

La Foto del Giorno: “L’Incanto della rinascita” è di Elisabetta Pistidda, commento di Roberta Cavallarin – Target Lab Ets ultima modifica: 2026-02-11T06:58:00+01:00 da Target Lab Ets