TANTO ROSSO-CAPI IN PELLE E COUNTRY NELLA MODA 2018-19

Alt text ROSSO

Dior, YSL, Valentino e Laboutin che cosa hanno in comune? Sicuramente il colore rosso divenuto loro marchio di fabbrica….rossetto smalto o scarpa che sia!

Tre ricercatori due uomini ed una donna in un recente studio americano dell’Università di Rochester (New York), pubblicata sul Journal of Personality and Social Psychology rilevano che per 9 uomini su 10 del campione censito davanti ad una donna vestita di rosso si risveglino i sensi. Pare che il rosso abbia attivato notevolmente le zone genitali dei maschi e se il rosso piace agli uomini anche le donne non sono immuni dal benefico effetto di questo colore.

Alt text ROSSO

Un meccanismo questo che non deve essere sfuggito a quanti fanno business del make up artist stilisti e produttori di cosmetici ed accessori colore che anche in autunno inverno 2018-19 torna a fare tendenza. Passione, coraggio, solennità questo simboleggia il colore rosso da sempre sarà per questo che i sovrani e le monarchie occidentali se ne avvalgono nelle cerimonie ufficiali per sottolineare la forza politica e morale del loro regno quando già; per antichi imperatori e re medievali a simboleggiare il loro diritto divino a governare: quindi rosso nelle bandiere, negli stemmi, rosso e ancora nelle scarpe di molti sovrani illustri. Sono celeberrime le “pantofole” di Carlo Magno che volle indossare scarpe scarlatte alla sua incoronazione come simbolo visibile della sua autorità, altrettanto fece Luigi XIV come notiamo nei suoi ritratti ufficiali.

Alt text ROSSO

Anche noi sempre alla ricerca dell’outfit perfetto -memori del burgundy o color ciliegia che ha imperversato lo scorso autunno- amiamo ritrovare nella prossima stagione ancora il rosso: si va dal rosa dei capelli al rosso bordeaux urban style passando attraverso aggressive lunghe giacche, soprattutto giubbini strizzati di pelle e l’intramontabile pantalone fasciante. Grande attenzione al dettaglio tornano le cinture le borchie le zip le fibbie ed i bottoni le borse capientissime. Il trend lo dettano loro gli stilisti con le loro sfilate finite ieri e si va dai gettonatissimi trendy Marc Jacobs e Tom Ford Calvin Klein, ai superclassici Christian Dior, Giorgio Armani, Louis Vuitton, Prada, Nina Ricci ai britannici più amati a corte: Stella Mc Cartney, Alexander McQueen (il preferito rispettivamente della neoprincipessa Meghan e della principessa Kate di Inghilterra).

Alt text ROSSO

Questa la tendenza moda autunno inverno 2018-2019 che si è anticipata in questi giorni sulle passerelle di tutto il mondo la cui protagonista indiscusso è il capo in pelle dal pantalone allo shorts al giubbino al gilè tutto parla di pelle. Armadi fantasiosi e colorati questo inverno dunque: quanto allo stile convivranno nel nostro armadio accanto al tessuto muccato ed i camperos frangie cinture e qualche capo in stile country – di cui Calvin Clein ha anticipato questa primavera col camperos laccato rosso dalla punta metalica- capi per la sera più sobri ed eleganti in lurex argentato e molte piume.

RomaOggi.eu → Leggi il prossimo articolo

Monica Refe

RomaOggi.eu “Interesting news for interesting people”

Alt text cinecittà world
Ottieni uno sconto sull’acquisto dei biglietti! CLICCA QUI
TANTO ROSSO-CAPI IN PELLE E COUNTRY NELLA MODA 2018-19 ultima modifica: 2018-06-20T12:05:46+02:00 da Flavio