Maltempo a Roma..l’allerta meteo blocca la città

Anche martedì 30 chiuse le scuole

alt tag allerta meteo
Via Appia Quarto Miglio © 2018 Target

Scuole chiuse anche oggi martedì 30 ottobre a Roma per il persistere dell’allerta meteo, Pubblicata nel tardo pomeriggio la nuova ordinanza dal Comune di Roma.

Il commento di Pasquino

TEMPACCI
Er vento forte, l’arberi caduti…
‘N’antra giornata ‘ndove che se perde
la voja de girà: semo fottuti,
si Roma t’addiventa meno verde,
si moreno li parchi,li giardini,
si famo vince que l’inquinamento
che ggià ce fa campà tra li casini,
si nun se lotta contro ‘sto momento
che nun vole fà vince più l’amore,
che comanna co l’ odio, cor terore.
29/10/18, Romolaccio

Il Viminale chiede invece di valutare l’opportunità di limitare, «a tutela della pubblica e privata incolumità, gli spostamenti della popolazione ed il conseguente aumento dei volumi di traffico attraverso l’adozione di provvedimenti di chiusura delle scuole e degli uffici pubblici presenti sul territorio, previe intese con l’Autorità scolastica e gli amministratori locali».

alt tag allerta meteo
Torpignattara © 2018 Target

Vento da tempesta, pioggia, anche se meno di quella che si aspettava, con qualche allagamento. Con un bilancio drammatico nel Lazio di due morti a causa dell’allerta meteo. 

Sulla consolare Appia un albero è caduto sulla corsia direzione centro bloccando il passaggio agli automezzi pesanti scatenando Il panico.

alt tag allerta meteo
Via Appia Quarto Miglio © 2018 Target

Lo stesso scenario si è ripetuto sia lungo l’Appia che le altre consolari con alberi completamente sradicati. Uno vicino a fermata dell’autobus con la gente in attesa e vivi per miracolo.

In tutta la città sono crollati decine e decine di alberi ad alto fusto, uno dopo l’altro, in una pericolosa progressione, e quelli che restano in piedi sono “sorvegliati speciali” a cause delle forti raffiche di vento. Ininterrotte le richieste di intervento per rami caduti, in alcuni casi sulle auto in sosta. Un primo bilancio parla di 250 interventi per alberi o rami caduti sono a Roma, ma altri 500 interventi devono essere ancora effettuati.

alt tag allerta meteo
Arco di Travertino Tuscolana ©2018 Target

E la situazione non accenna a migliorare tanto che la protezione civile di Roma invita i cittadini a limitare gli spostamenti all’indispensabile “per possibile peggioramento condizioni atmosferiche dovute all’allerta meteo” e per favorire la circolazione dei mezzi di soccorso”. Lo riporta il canale twitter di Roma Capitale.

A seguito dell’ultimo Bollettino di criticità idrogeologica e idraulica diramato dalla Protezione civile della Regione Lazio, resta aperto il Centro operativo comunale (Coc) che include tutte le strutture comunali e municipali deputate a coordinare l’attività mirata a fronteggiare il rischio di allagamenti e limitare eventuali disagi.

La sala operativa della Protezione Civile di Roma Capitale ha gestito, dall’apertura del Coc a oggi, circa 670 richieste di intervento in coordinamento con le organizzazioni di volontariato.

Per l’accoglienza dei senza dimora sono a disposizione oltre 200 posti appositamente attivati e sono state predisposte due strutture straordinarie di accoglienza: una in via Giolitti, all’interno della Stazione Termini (grazie a un accordo con Fs), e l’altra in via Ventura, nella palestra del centro anziani. Unità di strada effettuano monitoraggio, in particolare lungo il Tevere e l’Aniene, per offrire accoglienza temporanea in situazione protetta. La Sala Operativa Sociale è attiva H24.

Redazione

Maltempo a Roma..l’allerta meteo blocca la città ultima modifica: 2018-10-29T22:24:49+01:00 da Alessandro Lisci