“L’amore in tempo di Covid”, non solo coppie si separano…

Il giardino degli innamorati

alt tag giardino degli aranci
Giardino degli aranci © Ester Fiorito

La foto del giorno” di martedì 9 Marzo 2021 dal titolo “L’amore in tempo di Covid” non solo coppie si separano, ci è stata inviata dalla nostra lettrice Ester Fiorito

Il commento di Pina Ianiro

Il terrazzo di Parco degli Aranci sull’Aventino offre un panorama spettacolare, eppure non riesco a vederlo in questo scatto, la mia attenzione viene risucchiata dalla coppia seduta sul muretto e diventa l’unico orizzonte sul quale intendo affacciarmi e allargare le braccia sperando che l’amore possa presto tornare a manifestarsi vivo, libero, senza mascherine e senza distanze, ovunque si posi lo sguardo.

Siamo tutti in debito di un anno di distanza dagli affetti, sospinti via da chiunque non ricadesse nella definizione “congiunto”, a partire da un metro, a finire a distanze non colmabili da alcuna tecnologia. Molte storie d’amore hanno pagato questa prova a caro prezzo perché non è facile attraversare spazio e tempo con la sola forza del sentimento.

Lo scatto di Ester Fiorito ci ricorda, come una ferita che lacera e brucia dentro, cosa è mancato e manca più di tutto in questo troppo prolungato clima innaturale: la spontaneità dei gesti d’affetto, la libertà dello scambiarsi baci … Ci sottolinea la bellezza dell’amore, essenza base dell’umano incedere. Cosa siamo senza? Un insulso quadro privo di colore e Ester per contrasto ce lo dimostra sottraendo il superfluo, scegliendo il bianco e nero perché non c’è bisogno di aggiungere nulla all’immagine, è già sapida di vita e colore.

Pina Ianiro ©

alt tag giardino degli aranci
Giardino degli aranci © Ester Fiorito

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscritti” e porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog pinaianiro.blogspot.com.

“L’amore in tempo di Covid”, non solo coppie si separano… ultima modifica: 2021-03-09T07:33:22+01:00 da Alessandro Lisci