Gastronomia: un divertente e irriverente ricettario nato dall’idea di un papà

È disponibile su Amazon e tutte le altre piattaforme digitali il libro "Mi chiamo Miro ho quattro anni e faccio lo Chef"

Per quattro anni papà Luca raccoglie gli abbinamenti strampalati di cibi ed ingredienti che il suo piccolo Miro inventa mentre giocano insieme al “Ristorante da Miro al Confattone”, accostando davvero improponibili sapori: polpo con caffè, fagioli e fragole, pasta con il salame… Le pazze combinazioni vengono trasformate dall’amica Chef Francesca Alessandra Giansanti in straordinari piatti gourmet. Nascono così le ricette di un bimbo, un papà e di una chef!

Mi chiamo Miro ho quattro anni e faccio lo Chef è un divertente e irriverente ricettario, nato dall’idea di un papà (Luca Russo) che per quattro anni ha deciso di raccogliere scrupolosamente tutte le ricette strampalate inventate da suo figlio.
Il piccolo Miro, infatti, da sempre ama giocare con suo padre al “Ristorante da Miro al Confattone”, dove può esprimere al meglio tutto il suo estro creativo, unendo fra loro sapori a dir poco bizzarri.
Grazie alla collaborazione con la chef Francesca Alessandra Giansanti, però, quegli abbinamenti culinari dal taglio “surreale”, diventano delle vere e proprie ricette gourmet.
La Giansanti, infatti, riesce a cogliere la potenzialità di abbinamenti atipici e a dargli un senso. Ciò che ne esce fuori è un insieme di ricette capaci di divertire un pubblico di ogni età e soddisfare anche i palati più raffinati.
A realizzare la prefazione del libro è stato il celebre Giorgio Barchesi, meglio conosciuto come “Giorgione”, celebre conduttore televisivo, scrittore e ristoratore che, fin da subito, ha apprezzato l’originalità del progetto editoriale.

NOTE DI LUCA RUSSO
“Cari papà e mamme appassionati di cucina, date i giusti ingredienti ai vostri bimbi e trasformate la cucina nel più bel gioco di sapori, saperi e creatività! E poi assaggiate tutto, mi raccomando!”.
(Luca Russo)

NOTE DI FRANCESCA ALESSANDRA GIANSANTI
“Lavorare alle ricette del libro di Miro è stata un’esplosione di creatività. Abbinamento dopo abbinamento, mi rendevo conto che le fantasiose idee di un bambino mi stimolavano moltissimo.
Creando ricette adatte sia ai grandi che ai bambini, ho avuto la possibilità di ripercorrere un sentiero gastronomico legato alla mia infanzia, fatto di sapori conosciuti e ‘ritrovati’ che mi hanno ricordato tantissime storie, aneddoti ed avventure che ho vissuto da piccola. D’altronde, la cucina è davvero una favola…”.
(Francesca Alessandra Giansanti)

PREFAZIONE DI GIORGIO BARCHESI “GIORGIONE”
Nella mia vita ho fatto molte cose, ma non mi era mai successo di avere una richiesta del genere!!
Ho ragionato molto, inizialmente mi ha un po’ imbarazzato, ma poi, dopo aver visto la foto di Miro, ho “capitolato”!!
Il mio “mestiere”, almeno per quello che ne penso, è quello di trasmettere l’amore per il “cibo”, che entra dentro di noi, quindi è molto importante.
Si comincia da subito, da bambini a mangiare e bisogna farlo bene!!
Immaginate i messaggi mediatici… merendine, integratori, “inciaffi” e “schifezze” di ogni genere!!
Quando mi rendo conto che anche i bambini mi “seguono”, capisco quanto è importante e serio quello che si dovrebbe vedere in tv. Sapere che ci sono padri e figli e in particolare papà Luca ed il piccolo Miro che addirittura mettono su carta pensieri, esperienze e altro mi dà la voglia e la forza di continuare!!
Quindi, bene, molto bene! Sono con voi per questo prezioso “compendio” e vi mando un abbraccione!!
(Giorgio Barchesi “Giorgione”)

BIOGRAFIA LUCA RUSSO
(ideatore e autore del libro, papà di Miro)
Luca Russo, papà di Miro, è un esperto di marketing, comunicazione e grandi eventi a cui si dedica da oltre vent’anni.

Con all’attivo una lunga carriera come consulente per il marketing strategico, direttore di produzione e autore televisivo, nel 2018 decide di fondare la società di marketing Zilù.
Luca Russo è anche produttore musicale e musicista.
Si dedica alla cultura popolare dai primi anni Novanta, iniziando un percorso di ricerca artistica e produttivo volto alla riscoperta di canti e tradizioni italiane attraverso i versi di nenie e ninne nanne regionali.
Nel corso degli anni, si occupa anche di teatro e con alcune regie teatrali vince diversi premi per l’innovazione della scena e la proposta culturale di spettacoli originali ed alternativi.
Da sempre attento e sensibile alla proposta artistico-culturale per i più piccoli, Russo ha curato e realizzato numerosi progetti didattici, giochi e cartoon per bambini.
Nel 2019 fonda e dirige CityforKids, una realtà nazionale che ha lo scopo di realizzare città a misura di bambino.

Appassionato di cucina, ha scritto e prodotto format televisivi sulla corretta alimentazione per la crescita dei bambini.
Da questo amore, e da quello per il suo piccolo Miro, nasce Mi chiamo Miro ho quattro anni e faccio lo chef.

BIOGRAFIA FRANCESCA ALESSANDRA GIANSANTI
(autrice di ricette, chef e Food Blogger – www.cookness.net)
Francesca Alessandra Giansanti è l’autrice delle ricette gourmet del libro, chef e Food Blogger.
Da sempre appassionata di cucina, nel 2013 si forma presso la scuola Altopalato di Milano, diretta da Terry Sarcina.
Dopo lo studio sulle tecniche di preparazione più evolute dei piatti base,
decide di affinare la propria professionalità e di specializzarsi anche in dessert.
Così, nello stesso anno frequenta anche i corsi sul cioccolato tenuti da Alberto Farinelli, Maitre Chocolatier di Perugina.
Si specializza negli ultimi anni in cucina naturale e salutare, frequentando diversi corsi di cucina Macrobiotica, vegana, vegetariana e crudista.
Si dedica con successo all’attività di catering e fonda il seguitissimo Blog dedicato al food “www.cookness.net”, apprezzato sia per la molteplicità el’originalità delle ricette (tutte suddivide per difficoltà e, quindi, facilmente
consultabili), che per i consigli, le curiosità e le innumerevoli gallery che lo compongono.
Attualmente è chef e direttrice della struttura ricettiva di Lusso Tenuta Ermes di Ostuni.

ZILÙ EDITORI

La Zilù Editori nasce prima come etichetta discografica e, solo dal 2018, si è appassionata anche ai libri, in particolare ad opere e progetti rivolti ai bambini.
L’esperienza dell’editore Luca Russo (autore di svariati progetti per l’infanzia e la didattica) e la struttura che dirige da anni (la Zilù Comunicazione) hanno fatto nascere pubblicazioni e prodotti del tutto innovativi per il mondo KIDS.
Sono nati così progetti come: le Carte Gioco della fattoria e del mare; il Libro Mi Chiamo Miro ho 4 anni e faccio lo chef, realizzato da un bimbo di 4 anni, da un papà e da una chef professionista; le avventure di Rabby (stravagante
coniglio dalla sciarpa verde); la raccolta di racconti Storie di Ratti, Gatti e Piratti, con le illustrazioni di David Ceccarelli.

L’obiettivo della Zilù è quello di divertire i bambini con prodotti di qualità e dalle forti potenzialità pedagogiche
Attualmente, la casa editrice sta portando avanti dei progetti multimediali per bambini come app e piattaforme per l’apprendimento.
Tutti i progetti editoriali di Zilù Editori sono in vendita su Amazon e distribuiti da Little Lab.

MI CHIAMO MIRO HO QUATTRO ANNI E FACCIO LO CHEF
Autore MIRO RUSSO, LUCA RUSSO
Con la partecipazione di FRANCESCA ALESSANDRA GIANSANTI
Prefazione di GIORGIO BARCHESI “GIORGIONE”
Anno edizione 2020/2021
Casa editrice ZILU’ EDITORI
Argomento RICETTE DI CUCINA

Gastronomia: un divertente e irriverente ricettario nato dall’idea di un papà ultima modifica: 2021-03-26T20:40:43+01:00 da Federica Pansadoro