Strutture…

Dettagli romani

alt tag ponte settimia spizzichino
Ponte Settimia Spizzichino© Ivano Ancinelli

La foto del giorno” di sabato 27 Marzo 2021 dal titolo “Strutture” ci è stata inviata dal nostro lettore Ivano Ancinelli, realizzata al ponte Spizzichino, Garbatella.

Il commento di Pina Ianiro

Quest’anno ha smascherato le nostre fragilità accentuate dalle limitazioni imposte dal Covid. La storia insegna che nei periodi più impervi e tragici l’uomo è capace di mettere in atto straordinarie doti di adattamento, quando tutto pare insormontabile scaturisce una forza sconosciuta che non solo aiuta a superare le prove ma a trarne vantaggio, tanto da poterne uscire migliori.

Abbiamo imparato a vivere il tempo e lo spazio dando loro una nuova dimensione e identità, curandone di più i dettagli e osservandone la relatività. Da un lato ci siamo riscoperti più riflessivi, dall’altro abbiamo dovuto imparare ad applicare il giusto distacco dalle situazioni per riuscire a essere obiettivi e analitici. E’ come se avessimo scoperto nuove prospettive, diversi angoli da cui guardare la realtà; anche mentre camminiamo scopriamo di soffermarci con maggiore interesse su alcuni dettagli che probabilmente prima ci sarebbero sfuggiti, come capita a Ivano Ancinelli che scatta questa foto dal basso del pilone di sostegno del Ponte Settimia Spizzichino (Cavalcavia Ostiense)1 da tale angolazione colpisce l’altezza, questo svettare verticale verso il cielo per poi ritrovare una curva ad ala che spezza la rigidità delle simmetrie. La struttura è realizzata in acciaio, un materiale forte e resistente, definito anche tenace in gergo tecnico, oltre ad essere notevolmente flessibile.

Il bianco e nero della foto impone il prevalere del grigio, ma la curva gioca il contrasto di una timida luce che accenna dettagli più chiari e ne rimanda un’idea di leggerezza, proprio come un’ala di gabbiano.

Una struttura d’acciaio, che diventa ala leggera … la capacità della vera forza di trasformarsi in leggerezza senza pretendere comprensione. Come quegli animi forgiati a furia di tempeste dalla vita, persone che portano pesi enormi con dignità e grazia, senza mai perdere il sorriso e continuando a regalare leggerezza.

Pina Ianiro ©

1 viadotto che collega Circonvallazione Ostiense al rione Garbatella passando sulla linea ferroviaria Roma-Lido e la linea B della metropolitana. Detto anche “Il cobra” per la sua forma; è dedicato alla memoria di Settimia Spizzichino, unica sopravvissuta fra le donne, deportate ad Auschwitz, nella retata del 16 ottobre del 1943 del Ghetto di Roma.

alt tag ponte settimia spizzichino
Ponte Settimia Spizzichino© Ivano Ancinelli

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

 

Strutture… ultima modifica: 2021-03-27T08:13:49+01:00 da Alessandro Lisci