Avviato il secondo Congresso Nazionale di Azione “Il Futuro è. Partito”.. Testo e foto di Irene Cinardi

29-30 Marzo 2025. Rome Life Hotel

alt tag Irene Cinardi
Carlo Calenda. Foto di Irene Cinardi

Avviato il secondo Congresso Nazionale di Azione

Sabato 29 marzo 2025, presso il Rome Life Hotel di via Palermo, si è svolta la prima giornata del secondo Congresso Nazionale di Azione. Tra i presenti gran parte delle figure istituzionali dell’attuale governo e non, tra cui: Guido Crosetto, Paolo Gentiloni, Mario Monti, Giancarlo Giorgetti ed Elena Bonetti. Una riunione all’insegna del dialogo e della tanto decantata democrazia; ha fatto molto discutere l’invito fatto da Carlo Calenda alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni che non ha esitato ad accettare. Molte le critiche avanzate e che hanno avuto luogo nei maggiori media e siti di informazione: “Abbiamo fatto un po’ discutere, con questa presenza, forse dovrebbe interrogarci sul perché un normale confronto faccia discutere. Ho letto cose bizzarre, come la teoria secondo cui volevo concedermi una scorribanda tra i moderati. Dopo l’intervento di Calenda porto io moderazione. O cose surreali come quella che vengo qui per dare segnali agli alleati, che vorrei sostituirli. In Italia si passa dalla criminalizzazione dell’avversario a fare un governo insieme. Io sono qui per una ragione banale ma anche più profonda: io vengo da una storia politica di una comunità che ha fatto il confronto con le idee anche più distanti la cifra della propria dimensione senza che potesse mettere in discussione l’identità. La politica si fonda su questo”, queste le parole della premier.

alt tag Irene Cinardi
Giorgia Meloni. Foto di Irene Cinardi

Accompagnato da applausi e parole positive dal pubblico presente è stato l’intervento di Carlo Calenda, il quale ha specificato il pieno sostegno con il governo e la completa disposizione al confronto per il bene dei cittadini. “Sono contento di avere oggi qui la presidente del Consiglio, perché difendere l’Ucraina e mandare aiuti a Kiev stando al governo, signori, non è una cosa né popolare né facile e io voglio riconoscerla. Chi dice che esiste la pace senza la forza non conosce la storia o è un pusillanime che vuole lucrare, se chi lo dice ha sprecato miliardi sui bonus edilizi è un mentitore seriale”

Chiare e inconfondibili frecciatine rivolte al Movimento 5 Stelle guidato da Conte, parlando al PD rappresentato dalla vicepresidente parlamento europeo Pia Picierno: “L’unico modo per avere a che fare che con il M5s è cancellarlo. Amici del Pd ponetevi quindi voi il problema perché siete nel campo largo”.

alt tag Irene Cinardi
Elena Bonetti. Foto di Irene Cinardi

La giornata è stata poi riempita di panel di discussioni e dibattiti su varie tematiche attuali, quali la difesa e la posizione dell’Italia nel duro conflitto Russia-Ucraina: tra i tanti presenti la presidente di Confindustria Emanuele Orsini che invita tutti a compattarsi con l’Europa per affrontare le minacce dei dazi Usa, il ministro della Difesa Guido Crosetto, Lorenzo Guerini Presidente del Copasir,, Ettore Rosato Vicesegretario di Azione, Segretario del Copasir, Vincenzo Camporini, ex Capo di Stato maggiore dell’Aeronautica e della Difesa e Matteo Richetti Capogruppo di Azione alla Camera dei Deputati.

Domenica 30 marzo seconda giornata del Congresso e con il panel “Donne e politica: 80 anni di impegno e partecipazione” alla presenza di: Stefania Postorivo Responsabile Pari Opportunità di Azione,

Laura Castelletti Sindaca di Brescia,

Emma Fattorini Vicepresidente di Azione,

Elena Bonetti Deputata di Azione, già Ministra.

Irene Cinardi, Roma

alt tag Irene Cinardi
Piero Fassino. Foto Irene Cinardi

 

alt tag Irene Cinardi
Paolo Gentiloni. Foto di Irene Cinardi

 

alt tag Irene Cinardi
Matteo Richetti. Azione Foto di Irene Cinardi                                                                                                                                                                                                                 Irene Cinardi nota bio
Ho 25 anni e sono di Marino (Castelli Romani)
Frequento la facoltà di Scienze della Comunicazione presso Tor Vergata.
Sono iscritta all’Albo Nazionale dell’Ordine dei giornalisti pubblicisti della Regione Lazio da maggio 2024.
Durante gli anni ho conseguito varie certificazioni nel campo della comunicazione, tra cui: Social Media Manager,SEO Copywriter e Public Management.
La passione per la comunicazione mi ha portata anche alle immagini, infatti mi dedico alla fotografia, ambiente che mi ha dato modo di partecipare a varie mostre fotografiche  svolte a Roma. La mia ambizione e l’entusiasmo con cui mi approccio al settore del giornalismo hanno contribuito a farmi conoscere molte persone professionali dell’ambiente, aggiungendo valore alla passione che ho per la comunicazione.
Pubblicazione ed Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Avviato il secondo Congresso Nazionale di Azione “Il Futuro è. Partito”.. Testo e foto di Irene Cinardi ultima modifica: 2025-03-30T18:29:37+02:00 da Target Lab Ets