
Racconti Brevi
Secondo appuntamento con la nuova rubrica “Racconti Brevi” che Target Lab Ets dedica ai racconti fotografici, ospitando il secondo racconto breve di Pietro Coppa Ph, sul tema del Giubileo in corso.
Attraverso il suo racconto, il fotografo invita il pubblico a riflettere su come le esperienze personali e collettive plasmino la nostra percezione del mondo.
La rubrica vuole essere quindi dedicata alla ricerca personale dei singoli autori attraverso un processo di intermediazione del testo e delle foto supervisionati dal team di Target Lab Ets, Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione, https://www.facebook.com/TargetLabEts ma anche rappresentare un momento di divulgazione e promozione della cultura fotografica. In questa ottica saranno affrontati diversi aspetti della narrazione fotografica attraverso articoli, interviste e monografie con gli opportuni collegamenti con le altre rubriche che Target Lab Ets gestisce su Romaoggi.eu.
Seguite “Racconti Brevi” evolverà nel tempo, portando alla luce le storie straordinarie che si nascondono dietro ogni scatto fotografico. Restate sintonizzati per ulteriori articoli, interviste e approfondimenti che alimenteranno il discussione sulla fotografia e sulla narrazione visiva
Immagini lievemente scettiche
Alcune immagini lievemente scettiche dei primi mesi di giubileo
Ho la fortuna di abitare a pochi passi dalla Basilica di S. Pietro, quindi dopo essermi sciroppato gli infiniti cantieri aperti per imbellettare la Città in vista del Giubileo 2025, ora che è iniziato come esco di casa non posso fare a meno di cascare in qualche situazione ad esso collegata.
Niente di drammatico, in effetti l’impatto del giubileo su questa zona della città fin’ora mi pare essere stato meno invasivo e asfissiante di quello che mi ero figurato nel corso dell’anno precedente, a parte lo sciagurato proliferare di affitti brevi e mangimifici vari.
Non avevo voglia però di cercare i momenti clou, i giorni degli affollamenti o delle iniziative ufficiali, ho preferito quindi dedicare un’attenzione leggermente casuale ed obliqua alle atmosfere, ai gruppetti un po’ casarecci e sfilacciati di frequentatori della via verso la Porta Santa e ai suoi immediati dintorni.
Ne è uscita questa piccola raccolta di immagini un po’ scettiche sulla sacralità del momento.
© 2025 Pietro Coppa – Target Lab Ets
Pietro Coppa Nota Bio
Pietro Coppa nasce a Roma nel 1955. Fin dall’inizio degli anni ‘70 dello scorso secolo inizia ad appassionarsi alla fotografia, con qualche pubblicazione su giornali e riviste dell’epoca.
Pur non avendo trasformato in seguito questa passione in una attività professionale, continua comunque ad occuparsi di fotografia a livello amatoriale nei decenni successivi.
Nel periodo attuale, con più tempo a disposizione, ha intensificato l’impegno in questo settore dedicandosi sia alla produzione di immagini analogiche che alla produzione di foto digitali.
Ha al suo attivo pubblicazioni recenti sia su riviste digitali (Private Photo Review, Artdoc) che su media cartacei (Mind).
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets












Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro Enti Terzo Settore e Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale