
“La foto del giorno” di sabato 19 aprile 2025 dal titolo “Riflesso Sociale” è di Marco Moretti, commento di Marta Fabris. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Il commento
Gente invisibile potrebbe essere il titolo della foto di oggi. La ricerca di qualche moneta è raccontata solo con l’immagine di una mano. Non serve vedere il volto, la posa o altro; il gesto racconta quello che succede ogni giorno nella vita di questo signore con il bicchiere di plastica allungato: è probabilmente invisibile in tutto, tranne che nell’atto di chiedere l’elemosina. Al nostro sguardo, comunque turbato dall’immagine, la gestualità della signora in piedi dà sollievo perché allunga qualche spicciolo con umanità. Alla vigilia della Pasqua forse ha senso ricordare le parole di Papa Francesco ‘Fare elemosina per uscire dalla stoltezza di vivere e accumulare tutto per noi stessi, nell’illusione di assicurarci un futuro che non ci appartiene’.
Il racconto è intensificato dal fotografo Marco Moretti con l’uso del riflesso nello specchio, quasi ad allargare la realtà in un unico, intenso dialogo
© 2025 Marta Fabris

Marta Fabris nota bio
Marta Fabris nasce e vive a Padova. Insegna matematica in una Scuola Superiore. La fotografia è entrata recentemente nella sua vita a completamento della sua passione per l’armonia e le geometrie, per i numeri, gli spazi e le figure. E’ soprattutto street photographer, ma ama sperimentare generi e tecniche diverse, in una creatività in continua evoluzione. Tra le riviste fotografiche ha al suo attivo una raccolta su Docu Magazine. Di recente ha ricevuto una menzione d’onore al Paris International Photo Awards, è stata finalista al RomePhotoLab e è stata selezionata all’UrbanPhotoAwards.
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Visita il sito : www.alessandrolisci.com
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro Enti Terzo Settore e Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale