Seconda trasferta consecutiva per la Virtus Roma che dopo la gara con Tortona resta in Piemonte per andare domani a fare visita alla prima in classifica, la Novipiù Casale Monferrato. Palla a due prevista alle ore 12.00 con diretta tv su Sportitalia. Il team di coach Bechi dovrà ancora una volta far fronte alle assenze nel reparto lunghi.
Gli avversari – In testa alla classifica sin dalla prima giornata, Casale Monferrato è la grande protagonista del girone Ovest. Gli uomini di coach Ramondino sono per di più in un ottimo momento di forma avendo vinto cinque delle ultime sei sfide di campionato e sono reduci dalla schiacciante vittoria sul campo di Agrigento (64-75). Un gioco frutto di equilibrio e basato su una grande consistenza difensiva (69.2 punti concessi, miglior difesa del campionato) hanno permesso alla Junior di ottenere fin qui un record di 16-4. La squadra gira intorno alla sapiente regia di Giovanni Tomassini (12.6 punti con il 50% da due e 4.4 assist), capace di armare la mano della dinamo della squadra, l’ala Usa Jamarr Sanders (15.9 punti, 6.2 rimbalzi e 5 assist), e di rifornire con puntualità sotto canestro i lunghi Aleksandar Marcius (11.9 punti e 8.1 rimbalzi) e Niccolò Martinoni (11.4 punti e 6 rimbalzi). Ma da tenere in grande considerazione in uscita dalla panchina c’è il veterano Brett Blizzard (11.1 punti con il 46% da tre), in un roster che brilla per la profondità delle rotazioni con dieci giocatori impiegati mediamente.
Le parole del coach – Queste le parole di coach Luca Bechi alla vigilia del match: «Anche con Tortona abbiamo ripetuto le buone cose fatte nelle precedenti partite dal punto di vista dell’attitudine e dell’intensità, purtroppo alla fine ci è mancata soprattutto lucidità al tiro per portare a casa la vittoria, ma la squadra è viva, combatte, è unita. Abbiamo l’opportunità di rigiocare subito, sappiamo ovviamente che Casale è prima in classifica, ha una squadra importante, un progetto ben avviato, però noi con grande umiltà andiamo a giocarci le nostre possibilità con fiducia nei nostri mezzi. Dobbiamo replicare la loro intensità, competere dal punto di vista fisico, che è uno dei loro punti di forza, e stare attenti nel controllo delle palle perse, mantenendo equilibrio senza subire break importanti, e dei rimbalzi, proteggendo il nostro canestro senza concedere secondi tiri».
Arbitri – Arbitreranno l’incontro i signori Enrico Boscolo (Chioggia), Duccio Maschio (Firenze) e Christiano Mottola (Taranto).
I media
Tv – Diretta tv Sportitalia ore 12.00. Differita tv martedì 13 febbraio alle ore 23.00 su Teleroma 56 (canale 15 del digitale terrestre); Lunedì 12 febbraio ore 18.00 su Europa Tv (canale 96 dt); martedì 13 febbraio ore 15.00 su 903 del bouquet Sky, ore 17.00 su Super Nova (canale 14 dt) e ore 21.00 su Europa Tv.
RomaOggi.eu → Leggi il prossimo articolo
La Redazione
RomaOggi.eu “Interesting news for interesting people”