
“La foto del giorno” di giovedì 3 luglio 2025 dal titolo “L’intervallo“ è di Alessandro Lisci, commento di Nello Scardiassi. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Rubrica in collaborazione con Lettere Caffè -Via San Francesco a Ripa, 100/101 Rome, Italy mob (+39) 340 004 4154 -info@letterecaffe.org
Il commento
L’Italia è un paese che riserva sempre delle sorprese. Abbiamo metropoli ormai all’avanguardia, che reggono il confronto con le maggiori capitali europee e nello stesso tempo basta allontanarsene di qualche chilometro per fare incontri inaspettati. Come questo descritto nella foto chiamata non a caso “L’intervallo”, in quanto costretto a fermarsi a bordo della propria auto per cedere il passo a questo gregge, per poi salutare il pastore, non più un autoctono sia chiaro, che, nei nostri tempi moderni, segue le sue pecore a bordo della propria automobile. Fermarsi ed aspettare? Fermarsi per riflettere! Fermarsi per decidere? Quanto siamo disabituati a farlo? Ricordate il famoso intervallo con le pecore che nei canali della Rai una volta compariva tra un programma e l’altro obbligandoci a fermare il flusso passivo della nostra mente di fronte lo schermo? Da tempo e a dimostrazione di come viviamo in modo convulso il quotidiano e per esteso la nostra dimensione umana, quell’intervallo è scomparso dallo schermo. Ma questa foto ci vuole dimostrare che, ancora, tempi e ritmi a dimensione umana ci sono, vanno solo esplorati.
© 2025 Nello Scardiassi

Nello Scardiassi nota bio
Nello Scardiassi è un editor e comunicatore romano di grande esperienza, conosciuto per il suo approccio innovativo e la sua capacità di raccontare storie in modo coinvolgente. Con una carriera che spazia nel mondo dell’editoria, della scrittura e della comunicazione, Scardiassi ha saputo interpretare le esigenze del pubblico con un linguaggio particolarmente efficace creando contenuti mirati dal profondo senso narrativo.
______________________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Visita il sito : www.alessandrolisci.com
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro Enti Terzo Settore e Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale
Richiesta inserimento in newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com
infoline +39 331 6379346