Nasce a Villa Pamphilj il Viale della Pace degli Amici dei Pini di Villa Pamphilj…di Claudio Polvanesi – Target Lab Ets

Iniziativa ecologica nella storica villa

alt tag villa pamphilj
Lavoro di gruppo © Claudio Polvanesi - Target Lab Ets

Redazione a cura di Target Lab Ets.

Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target Lab Ets 371 4413442.  https://sostieni.link/28814

alt tag villa pamphilj
I ragazzi a lavoro ultimato © Claudio Polvanesi – Target Lab Ets

Appuntamento alle 10:00 a Villa Pamphilj lungo il viale Elvira Pajetta di questo 17 Marzo per un gruppo di attivisti dell’ associazione ‘Amici di Villa Pamphilj’ insieme a due classi di studenti: una terza media della scuola ‘Morandi’ e una prima media della scuola Margherita Hack.

Tutti per portare a termine una nobile iniziativa ecologica: la piantumazione di 20 giovani alberi di ciliegio lungo un viale che d’ora in poi verrà chiamato ‘Viale della pace degli amici dei Pini di Villa Pamphilj’.

L’evento prende corpo da un progetto più ampio respiro condotto durante il 2021 e avente come obiettivo la cura di ben 270 pini ammalati, situati all’interno della villa stessa.

Ciò è stato possibile con i fondi raccolti dall’ associazione, mi dice il presidente Francesco Granese, orgoglioso anche di aver dato lo stimolo alle amministrazioni locali per un intervento sinergico quale è quello della cura delle piante nonché della pulizia e decoro di tutto il parco cittadino.

Meglio sporcarsi qui che avere la verifica a scuola” dice un ragazzo della Morandi; una affermazione cha lascia spazio a varie interpretazioni ma che denota l’impegno dei ragazzi.

All’evento erano presenti il Presidente del XII Municipio Elio Tomassetti e l’Assessora alle politiche del verde del XII Municipio, Raffaella Neri che hanno entrambi preso la parola.

Oltre a loro è intervenuta anche l’Assessora all’Ambiente del Comune di Roma Sabrina Alfonsi la quale si è intrattenuta con un gruppo di ragazzi aiutandoli nella piantumazione di un albero.

© Claudio Polvanesi – Target Lab Ets

alt tag villa pamphilj
L’Assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi con il Presidente dell’Associazione ‘ Amici di Villa Pamphilj’ Francesco Granese © Claudio Polvanesi – Target Lab Ets

Comunicato Stampa Associazione Amici di Villa Pamphilj 

Roma, 17 marzo 2022

È nato oggi a Villa Pamphilj  con una cerimonia di piantumazione cui hanno partecipato Autorità, cittadini e volontari un viale dei splendide piante di ciliegio che è stato denominato “Viale della Pace realizzato con i fondi degli Amici dei Pini di Villa Pamphilj”.

L’iniziativa ha avuto una duplice finalità: la prima, e non poteva essere altrimenti in questo periodo, è quella di ribadire la volontà di dire no alla guerra e di auspicio affinchè il conflitto in Ucraina abbia termine al più presto oltre a voler ricordare tutte le vittime di questa guerra.

La seconda finalità, “naturalmente” connessa alla prima, è quella di ribadire il rispetto per la natura e per la vita di tutti gli esseri e del mondo in cui viviamo e si ricongiunge direttamente con la campagna che da Luglio a Novembre del 2021 ha visto l’Associazione culturale Amici di Villa Pamphilj impegnarsi in prima linea per dare supporto ai volontari, iscritti e non, nella loro azione per salvare  i pini affetti dalla Toumayella nel più grande parco di Roma. 

L’attività realizzata in questi mesi ha avuto come “motore propulsivo” Maria Elena Carosella (attrice e maestra teatrale) che è riuscita a coinvolgere, in una campagna di crownfunding, tantissime persone che hanno dato grandi e piccoli contributi per curare i Pini di Villa Pamphilj e fornendo un esempio e un punto di riferimento per tutta la città di Roma.

alt tag villa pamphilj
a sinistra il Presidente del XII Elio Tomassetti © Claudio Polvanesi – Target Lab Ets

Grazie al loro sostegno in quanto Amici dei Pini di Villa Pamphilj sono stati raccolti 17.000 euro e, conseguentemente, curate 270 piante (durante l’evento chiunque ha potuto prendere visione del  dossier sulle spese sostenute con relative fatture) ma, fatto ancor più importante, con tale impegno che tanta risonanza ha avuto sui social network e in città si è riusciti a far capire alle Autorità quanto il tema della cura degli alberi fosse sentito dai cittadini e l’affetto verso questi muti amici che ci trasmettono forza e serenità. 

La vasta eco della iniziativa assunta dall’Associazione e dai volontari ha indotto a prevedere un intervento d’urgenza da parte delle Autorità che hanno predisposto i fondi necessari per assicurare la cura per tutti gli alberi rimasti da curare di Villa Pamphilj (e di Villa Glori dove stavamo intervenendo esportando il know how ormai maturato in quei mesi).

Con i fondi che sono “avanzati” dalla raccolta, dal momento che la cura dei Pini di Villa Pamphilj è stata poi a carico dei fondi pubblici,  si è quindi pensato di realizzare il Viale alberato a Villa Pamphilj che, visto quanto stiamo vivendo, sarà intitolato alla Pace e speriamo poi porti pace e serenità a quanti si trovino a frequentare la “nostra” amata Villa Pamphilj.

Maria Elena Carosella ha dichiarato: “siamo solo a un primo e secondo step: occorre cambiare, sulla base di protocolli elaborati da esperti, il nostro rapporto con gli alberi in questa città. Non è possibile che l’unica soluzione sia la capitozzatura o peggio, l’abbattimento degli alberi. Occorre definire criteri di monitoraggio e di cura nuovi in modo che la soluzione della “condanna a morte” di questi nostri muti amici sia il più possibile la soluzione estrema. Per questo rivolgiamo un appello alle Autorità presenti e al Sindaco Gualtieri”.

alt tag villa pamphilj
L’Assessora Alfonsi impegnata nella piantumazione di un albero © Claudio Polvanesi – Target Lab Ets

Francesco Granese, presidente dell’Associazione Amici di Villa Pamphilj ha dichiarato: “Villa Pamphilj ha un valore immenso: qui tutti al di là delle loro condizioni economiche trovano l’opportunità di stare bene e di praticare sport o semplicemente passeggiare da soli o con un amico…magari a quattro zampe. Occorre però che le nostre Istituzioni da un lato la tutelino meglio e, sulla scorta di questo maggiore impegno, favoriscano iniziative “aperte e in qualche modo aperte a tutti” da parte di associazioni e gruppi di cittadini. Sta arrivando la primavera e ci aspettiamo iniziative volte a favorire questa fruizione. Ad esempio attraverso piccoli concerti di musica classica o jazz o corsi di yoga gratuito così come avviene da tempo grazie all’iniziativa di privati. In questo contesto la messa a regime delle varie infrastrutture presenti e attualmente abbandonate in Villa è senza dubbio una priorità”

alt tag villa pamphilj
Si piantano gli alberi © Claudio Polvanesi – Target Lab Ets
alt tag villa pamphilj
I ragazzi al lavoro © Claudio Polvanesi – Target Lab Ets
alt tag villa pamphilj
L’intervento dell’assessora Sabrina Alfonsi © Claudio Polvanesi – Target Lab Ets
alt tag villa pamphilj
Al microfono il presidente dell’associazione ‘Amici di Villa Pamphilj’ Francesco Granese © Claudio Polvanesi – Target Lab Ets
alt tag villa pamphilj
L’intervento del Presidente del XII municipio Tomassetti © Claudio Polvanesi – Target Lab Ets
alt tag villa pamphilj
a sinistra il Presidente del XII Elio Tomassetti © Claudio Polvanesi – Target Lab Ets
Nasce a Villa Pamphilj il Viale della Pace degli Amici dei Pini di Villa Pamphilj…di Claudio Polvanesi – Target Lab Ets ultima modifica: 2022-03-17T18:54:57+01:00 da Target Lab Ets