
Newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com
infoline +39 3316379346
Mostra Fotografica
“Progredire è grande”
La cina tra il vecchio e il nuovo”
di Alessandro Lisci e Pietro Coppa
giovedì 27 novembre 2025
ore 18.30
La Maggiolina
via Gen. R. Bencivenga 1
Roma -Montesacro
intervengono
Federica Bianchi, giornalista de L’Espresso in collegamento da Bruxelles
Marco Pacciotti, politiche migratorie direz. Naz PD
Marco Wong, presidente onorario Associna
Pietro Coppa, fotografo di Target Lab Ets
modera Alessandro Lisci
organizzazione generale e ufficio stampa a cura di
Target Lab Ets
elaborazione grafica allestimento di Claudio Polvanesi
locandina Deborah Italia
editing fotografico Alessando Lisci e Pietro Coppa
Ingresso Libero
Sono passati 20 anni esatti dalla realizzazione del reportage fotografico “Wenzhou, la patria dei cinesi d’Italia” che Lisci ha realizzato tra le città cinesi di Wenzhou, Pechino, Shanghai e Lupu, e di cui una prima parte venne pubblicata su L’Espresso n° 43 – 5 ottobre 2005 (con la storica intervista realizzata da Angela Camuso ai sacerdoti della chiesa cattolica clandestina) e poi esposto completamente al Festival Internazionale di Fotografia 2008 di Roma, con la curatela di Giorgio Trentin e l’introduzione di Gianni Giansanti e Tony Fontana, in cui si offriva al pubblico italiano la lettura del macrocosmo cinese, colma di realismo senza lasciare spazio alla consueta, edulcorata e forse anche consumistica immagine che della Cina i mass media davano quotidianamente; riuscendo a farci vedere cosa si celava dietro gli scenari del regime, nella palpitante realtà di tutti giorni, anche a costo di rischiare molto all’interno di fabbriche traballanti, chiese clandestine e cantieri di demolizione.
Oggi questa realtà è profondamente cambiata ed evoluta e sullo scenario internazionale la Cina ha sempre più peso dal punto di vista economico e politico, come si puntualizza nel n° 3 de L’Espresso del 17 gennaio 2025 ” perchè il mondo sta vivendo una mutazione epocale e al centro di questa trasformazione c’è la Cina, un gigante economico e politico che sta ridisegnando gli equilibri geopolitici globali. La crescente influenza di Pechino, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, sta ponendo le basi per un nuovo ordine mondiale alternativo, potenzialmente in grado di soppiantare l’egemonia storica degli Stati Uniti” (estratto editoriale di Emilio Carelli).
Dal 2005 non sono più apparsi sulla scena giornalistica italiana reportage così incisivi e l’immagine della Cina odierna rimane profondamente edulcorata e ben confenzionata, come ci dimostrano gli scatti realizzati, con occhio da turista, dal fotografo Pietro Coppa durante un viaggio avvenuto questa estate, in cui l’immaginario si confonde con un quotidiano dove la trasformazione cinese appare sempre più lanciata verso un’ottica globalizzata, in cui il contrasto tra il vecchio e il nuovo è ancora molto evidente.
Di queste trasformazioni, del peso che hanno nello scenario politico – economico internazionale e di come i rapporti tra Italia e Cina sono evoluti nel tempo attraverso gli scambi culturali e commerciali ne parliamo con gli esperti invitati ad introdurre la mostra fotografica .
Alessandro Lisci – Target Lab Ets

Note Bio
Federica Bianchi : Giornalista de L’Espresso.
Marco Pacciotti: Direzione Nazionale PD – esperto politiche migratorie.
Marco Wong: Presidente onorario di Associna, associazione seconde generazioni cinesi in Italia APS. Esperto di migrazione cinese e asiatica in Italia. Ex Direttore del Consiglio di Extrabanca, la prima banca italiana rivolta agli immigrati in Italia. Ex Caporedattore di “It’s China”, una rivista mensile bilingue cinese/italiano.
Alessandro Lisci
Nel 2000 si forma come ritrattista alla scuola del maestro Giuseppe Pannozzo, studio Petri.
Dal 2005 inizia a collaborare come Free Lance per alcune testate giornalistiche, pubblicando per
L’Espresso, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Tg3, Mediaset Le Iene, Il Fatto Quotidiano, L’Unita’, Il Venerdì di Repubblica, News Settimanale, Leggo, Donna Moderna, Metropolis de La Repubblica, Tg3. Ha fondato nel 2021 Target Lab Ets, Target Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione, un progetto di sviluppo, valorizzazione e promozione della fotografia e della cultura fotografica presentato il 6 dicembre 2021 a Roma presso la sede centrale della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana nella sala Walter Tobagi con Claudio Conti del Corriere della Sera, Vittorio Morelli dell’agenzia Agi, Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.
Pietro Coppa
Pietro Coppa nasce a Roma nel 1955. Fin dall’inizio degli anni ‘70 dello scorso secolo inizia ad appassionarsi alla fotografia, con qualche pubblicazione su giornali e riviste dell’epoca. Pur non avendo trasformato in seguito questa passione in una attività professionale, continua comunque ad occuparsi di fotografia a livello amatoriale nei decenni successivi.
Nel periodo attuale, con più tempo a disposizione, ha intensificato l’impegno in questo settore dedicandosi sia alla produzione di immagini analogiche che alla produzione di foto digitali.Ha al suo attivo pubblicazioni recenti sia su riviste digitali (Private Photo Review, Artdoc) che su media cartacei (Mind). Da marzo 2025 è iscritto a Target Lab Ets – Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale
Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta; Allan Ceen – urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.
Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma, con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.
email target.lsfc@gmail.com mob . +39 3316379346