
Richiesta inserimento in newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com infoline +39 3316379346
“La foto del giorno” di lunedì 22 dicembre 2025 dal titolo “Nebbia e Croci ..Welcome a Rebibbia“ è di Giustina Cervone, commento di Federica Mastrodonato. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Rubrica in collaborazione con Lettere Caffè -Via San Francesco a Ripa, 100/101 Rome, Italy mob (+39) 340 004 4154 -info@letterecaffe.org
Il commento
In genere, nei miei commenti, mi piace invitarvi a chiudere gli occhi e pensare…
Oggi invece vi chiedo di aprirli! Aprirli di fronte ad uno scatto che ci mette davanti ad una triste realtà, quella delle nostre carceri.
Troppo spesso i detenuti vivono in condizioni drammatiche di sovraffollamento e mancanza di spazi adeguati che incidono inevitabilmente sulla qualità di vita e,per di più,contrarie all’art 3 della Convenzione europea dei diritti umani.
In questi giorni si è concluso il Giubileo dei detenuti che ahimè è stato segnato da tre morti.
Quale immagine più espressiva di quella che stiamo vedendo? Rebibbia, avvolta dalla nebbia..segnata da una croce..fa pensare al carcere come ad un posto che ha l’aria di essere dimenticato da tutto il resto del mondo, dove sembra non esserci più nessuna forma di vita.
Mai come oggi sento di voler dire che questa deve essere la foto “del giorno”, e mai più quella di domani..un domani che abbiamo il dovere di cambiare, i detenuti hanno diritto ad una vita dignitosa.
Il carcere, seppur un luogo di detenzione, resta un posto dove ci sono persone che meritano smettere di sopravvivere per VIVERE.
© 2025 Federica Mastrodonato

Federica Mastrodonato nota bio
Federica Mastrodonato nasce a Roma nel 1984.
Infermiera dal 2006, attualmente lavora nel blocco operatorio pediatrico del Policlinico Umberto 1 di Roma. Per un periodo della sua vita si è dedicata allo studio del pianoforte, da sempre la musica fa parte della sua vita.
Appassionata di fotografia, libri e tutto ciò che è cultura. Ha partecipato al corso di fotografia organizzato dal CUG dell’azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto 1 di Roma e condotto da Alessandro Lisci.
Ora iscritta a Target Lab Ets- Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione.
___________________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale
Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta; Allan Ceen – urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.
Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma, con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.
email target.lsfc@gmail.com mob . +39 3316379346
