

Richiesta inserimento in newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com infoline +39 3316379346
“La foto del giorno” di martedì 30 dicembre 2025 dal titolo “Parole sotto la pioggia“ è di Giusy Domenici, commento di Michele Brescia. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Il commento
Sotto la pioggia si accelera il passo, cerchiamo un rifugio sotto il quale ripararci, i nostri corpi si fanno scattanti e leggeri, i contorni diventano sfumati nel gioco di riflessi che fra un sampietrino e l’altro si anima lungo le traiettorie delle nostre corse repentine. Il respiro affannoso e il battito accelerato, almeno per una volta, ci riportano ai giochi d’infanzia quando, ai nostri occhi innocenti, anche una pozzanghera, poteva tramutarsi in un sortilegio ludico. Un’innocenza perduta sotto i colpi della scure del cinismo che l’Urbe, soltanto quando si addormenta, ci consente di recuperare immersi nella sua silenziosa magia alchemica. Siamo ancora qui ad aspettare la pioggia per non piangere da soli. Anzi, per sorridere delle nostre miserie, attraversando le piazze, un tempo teatro di auto da fè, pubblici processi, violente rivolte, inseguendo l’illusione di continuare a scrivere la storia della città eterna con i nostri fragili ma irripetibili vissuti.
© 2025 Michele Brescia

Michele Brescia nota bio
Michele Brescia (Foggia, 1987), formatosi come storico dell’arte all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, dottore di Ricerca in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di RomaTre, professore di Storia dell’Arte in alcuni licei romani, si occupa dello studio dei linguaggi scaturiti dalla ricerca condotta dalle neoavanguardie del Secondo Novecento, ed in particolar modo delle esperienze verbovisuali. Collaboratore della rivista «Art e Dossier», autore di saggi sul razionalismo italiano degli anni Trenta, ha curato la sezione di arte contemporanea del catalogo permanente della Fondazione Roma. Dal 2021 fa parte del comitato scientifico Target Lab Ets – Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione
______________________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale
Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta; Allan Ceen – urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.
Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma, con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.
email target.lsfc@gmail.com mob . +39 3316379346