La foto del giorno: “L’ospite inatteso”

Fotografia metafisica

alt tag silvano stefanelli
L'ospite inatteso © Silvano Stefanelli

La foto del giorno” di lunedì 9 agosto 2021 dal titolo “L’ospite inatteso”, ci è stata inviata da Silvano Stefanelli, Bracciano. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target Lab.  https://sostieni.link/28814

Il commento di Pina Ianiro

L’angolazione perde di proposito prospettiva e profondità in questo scatto di Silvano Stefanelli che immediatamente ci catapulta in un’atmosfera onirica, dove il senso dello spazio si annulla e si ferma assieme a quello del tempo, la logica perde piede a vantaggio del viaggio oltre i sensi.

Suggestiva, evocativa e misteriosa come un quadro di De Chirico questa immagine. Proprio come in una tela del grande maestro, gli oggetti appaiono nitidi, statici, decontestualizzati e posti a caso tra loro.

Se non fosse capitato casualmente di trovare una composizione simile presso una rivendita di oggetti di arredamento, si potrebbe pensare che la scena sia stata costruita ad hoc, invece, ecco come accade: sono le immagini che attendono chi è pronto a notarle per poi immortalarle.

Il manichino, la statua greca, i colori piatti e uniformi, quello specchio che non suggerisce alcuna profondità ma moltiplica la plasticità del tutto, creano un’atmosfera enigmatica e silenziosa.

Sempre grazie alla prospettiva scelta, frontale e centrale, sfuggono all’osservatore i piani prospettici che diventano intuibili solo osservando la proporzione dei vari oggetti.

Silvano Stefanelli trova casualmente una tela di De Chirico in tre dimensioni e la rende fotografia metafisica esaltando, con esperienza e tecnica, l’atmosfera ambigua e vagamente sognante del dialogo muto tra il mezzobusto greco e il manichino.

In questa che potrebbe ricordare una scena teatrale priva di emozioni, probabilmente l’ospite inatteso (titolo della foto) è proprio l’autore che prova a indagare la realtà oltre la sua apparenza.

Un’opera d’arte per divenire immortale deve sempre superare i limiti dell’umano senza preoccuparsi né del buon senso né della logica. Giorgio De Chirico

© Pina Ianiro

Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

alt tag silvano stefanelli
L’ospite inatteso © Silvano Stefanelli

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscritti” e porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

su FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

La foto del giorno: “L’ospite inatteso” ultima modifica: 2021-08-09T07:10:51+02:00 da Alessandro Lisci