“La foto del giorno” di martedì 3 febbraio 2026 dal titolo “Dove sono le persone che ami“ è di Giuliano Bertazzoni, commento di Maurizio Attisani. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Rubrica in collaborazione con Lettere Caffè -Via San Francesco a Ripa, 100/101 Rome, Italy mob (+39) 340 004 4154 -info@letterecaffe.org
Il commento
Una fotografia scattata da Giuliano Bertazzoni capace di colpire in modo profondo. Poche parole, lasciate su un muro urbano, riescono a fermare lo sguardo e il pensiero, perché dietro la loro semplicità racchiudono un messaggio universale e intensamente emotivo, che parla di ricerca, appartenenza e legami umani.
“Casa” non è fatta di muri, porte o chiavi. È uno spazio invisibile che prende forma solo quando ci sono le persone che ami. È il luogo dove puoi essere fragile senza difenderti, dove il silenzio non pesa e le parole non devono essere spiegate. La casa è riconoscersi negli occhi di qualcuno, sentirsi attesi, sapere che, ovunque tu vada, esiste un punto fermo che non dipende dalle coordinate ma dai legami. In questo murales, la ricerca di un posto nel mondo si trasforma in una verità più profonda: non siamo in cerca di un luogo, ma di relazioni che ci facciano sentire finalmente a “casa”.
© 2025 Maurizio Attisani

Maurizio Attisani bio
Maurizio Attisani è un fotografo autodidatta nato a Roma, appassionato di viaggi e di fotografia. L’approccio di Maurizio alla fotografia si distingue per la sua ricerca di autenticità e per il modo in cui sa narrare storie attraverso l’obiettivo, riuscendo a trasmettere il suo punto di vista e la sua visione del mondo.
Le sue fotografie spaziano da paesaggi a ritratti di persone alla street photographer, riflettendo la sua capacità di entrare in sintonia con ciò che lo circonda.
Per Maurizio, il bianco e nero rappresenta una forma di purezza espressiva. La mancanza di colore costringe a concentrarsi sugli aspetti più essenziali di un’immagine: la composizione, la forma, la luce. In un mondo sempre più sovraccarico di stimoli visivi e colori, Maurizio trova che la fotografia in bianco e nero offra una semplicità liberatoria.
E’ sempre alla ricerca di nuove tecniche e modi di sperimentare con la fotografia. Da Marzo 2025 è iscritto a Target Lab Ets – Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione.
__________________________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Visita il sito : www.alessandrolisci.com
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro Enti Terzo Settore e Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale
Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta; Allan Ceen – urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.
Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma, con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.
email target.lsfc@gmail.com mob . +39 3316379346