La Foto del Giorno: “Istituzione in luce” è di Diletta Attenni, commento di Pietro Coppa – Target Lab Ets

forse invece dietro quella porta non c’è niente

alt tag Diletta Attenni
Istituzione in luce. Fotografia di Diletta Attenni

Richiesta inserimento in newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com    infoline +39 3316379346

La foto del giorno di venerdì 6 febbraio 2026 dal titolo Istituzione in luce è di Diletta Attenni, commento di Pietro Coppa. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.

Rubrica in collaborazione con  Lettere Caffè -Via San Francesco a Ripa, 100/101 Rome, Italy mob (+39) 340 004 4154 -info@letterecaffe.org

Il commento

La luce penetra obliqua dalle finestre a rischiarare la stanza, un ufficio, anzi l’anticamera di un ufficio e non c’è anima viva.

Ad un primo sguardo questa fotografia, con il contrasto tra le lame di luce calda del giorno e l’oscurità solitaria e polverosa della stanza, sembra accennare al vuoto, all’assenza, ad una “morta gora” dove si siano depositati arredi e mobilia dopo un vorticoso naufragio: “tre volte il fe’girar con tutte l’acque / e la quarta levar la poppa in suso / e la prora ire in giù, com’altrui piacque, / infin che ‘l mar fu sovra noi richiuso”.

Ma approfondendo lo sguardo oltre la mera superficie quest’immagine mi suggerisce una serie infinita di altre associazioni mentali. Intanto se di naufragio si tratta è un naufragio burocratico, come se l’accumulo di pieni e vuoti di quell’anticamera, e le due sedie parimenti vuote abbandonate lungo la parete come ossa di vittime sacrificali, indicassero nella porta chiusa che si intravede sulla parete l’ingresso ad un mondo infero, ad un labirinto di luoghi, regolamenti, anfratti e abitudini abitati da una qualche mitica chimera, da qualche strano e deforme minotauro: un protonotarius di medioevale memoria, o un “Comes sacrarum largitionum” della tarda antichità, o anche solo un contemporaneo sottosegretario.

E forse invece dietro quella porta non c’è niente, solo un’infinita distesa di uffici deserti, il regno della burocrazia, in cui anche questi mitici minotauri sono soltanto inutili comparse contro cui non vale la pena industriarsi per nessun Teseo.

Post scriptum: vorrei fare una piccola critica costruttiva ad un aspetto di questa fotografia: le linee cadenti. Premesso che non ho nulla da obbiettare al loro uso cosciente ed espressivo in fotografia, nel caso di questa immagine invece mi sembrano lasciate li, tra l’altro sono orientate nel senso opposto all’inclinazione della luce dalle finestre, per cui si viene a creare un contrasto piuttosto fastidioso.

© 2026 Pietro Coppa

alt tag Diletta Attenni
Istituzione in luce. Fotografia di Diletta Attenni

Pietro Coppa nota bio

Pietro Coppa nasce a Roma nel 1955. Fin dall’inizio degli anni ‘70 dello scorso secolo inizia ad appassionarsi alla fotografia, con qualche pubblicazione su giornali e riviste dell’epoca.

Pur non avendo trasformato in seguito questa passione in una attività professionale, continua comunque ad occuparsi di fotografia a livello amatoriale nei decenni successivi.

Nel periodo attuale, con più tempo a disposizione, ha intensificato l’impegno in questo settore dedicandosi sia alla produzione di immagini analogiche che alla produzione di foto digitali.

Ha al suo attivo pubblicazioni recenti sia su riviste digitali (Private Photo Review, Artdoc) che su media cartacei (Mind).

Da marzo 2025 è iscritto a Target Lab Ets – Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione.

__________________________

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets

Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts

Visita il sito : www.alessandrolisci.com

Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.

Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.

Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro Enti Terzo Settore e Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale

Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e  composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta;  Allan Ceen –  urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.

Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma,  con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.

https://www.radioradicale.it/scheda/654816/presentazione-del-progetto-target-lab-ets-laboratorio-sperimentale-di-fotografia-e

email  target.lsfc@gmail.com  mob .  +39 3316379346

 

La Foto del Giorno: “Istituzione in luce” è di Diletta Attenni, commento di Pietro Coppa – Target Lab Ets ultima modifica: 2026-02-06T09:44:35+01:00 da Target Lab Ets